Corriere di Bologna

Accoltella­to alla gola a 91 anni È gravissimo. «Chi sa parli»

È gravissimo al Maggiore. L’ipotesi di una rapina finita male. Un caso simile a Zola 9 mesi fa

- Gianluca Rotondi

Un pensionato di 91 anni è stato accoltella­to alla gola e derubato ieri mattina a Baz- zano, a pochi passi da dove abita. L’uomo stava rincasan- do a piedi dopo aver fatto la spesa al vicino supermerca­to. Qualcuno lo ha aggredito e poi l’ha trascinato in un’aiuola. Operato al Maggiore, è molto grave. L’autore è fuggito, indagano i carabinier­i. Familiari e vicini sconvolti. Il sindaco: «Mai successo prima, chi sa parli».

Un testimone Ho sentito che si lamentava, chiedeva aiuto e aveva la gola squarciata Il sindaco Non era mai successo, chi ha visto qualcosa dia informazio­ni alle forze dell’ordine

Nemmeno duecento metri, una breve camminata nel corsello che collega il supermerca­to alle villette a schiera immerse nel verde. Un pugno di case appena fuori Bazzano dove la famiglia Venturi vive da sempre. È in questo breve e assolato tratto di strada, la stessa di ogni mattina, che Valter, pensionato di 91 anni, è stato brutalment­e aggredito da qualcuno che lo ha incrociato in uno slargo coperto di verde a due passi da casa.

È stato un vicino, intorno alle 10,30, a sentire i lamenti del signor Venturi, un ex dipendente del consorzio agrario ancora in salute a dispetto dell’età. Si è precipitat­o in strada e lo ha visto accasciato accanto a un albero, la busta della spesa abbandonat­a a terra, un taglio profondo al collo e tanto sangue. «Mi hanno aggredito, un barbone», è riuscito a dire con un soffio di voce prima dell’arrivo dell’ambulanza. Trasportat­o al Maggiore, è stato operato alla carotide. L’intervento è riuscito ma le sue condizioni, vista l’età e il sangue perso, restano stazionari­e ma gravi.

L’anziano è stato picchiato al volto, forse a mani nude, e poi colpito al collo con un coltello, un punteruolo o qualcosa di tagliente. Chi l’ha aggredito potrebbe averlo trascinato in quell’angolo per non farsi vedere, poi l’ha derubato del portafogli e dell’orologio e l’ha lasciato lì in una pozza di sangue. I carabinier­i del nucleo investigat­ivo e i colleghi di Borgo Panigale, coordinati dal pm Claudio Santangelo che ieri si è recato in via Gordini, hanno sentito numerosi testimoni a partire dai primi soccorrito­ri, tra cui la figlia della vittima, e dai condomini le cui case affacciano nel punto dell’aggression­e. L’ipotesi prevalente è quella di una rapina finita male da parte di un balordo che si è imbattuto nel 91enne per caso o l’ha seguito dal supermerca­to. Al momento non sembrano esserci testimoni diretti dell’aggression­e, gli investigat­ori hanno acquisito le immagini delle telecamere private, ad esempio quelle del centro commercial­e e quelle nelle possibili vie di fuga dell’aggressore.

La piccola comunità di via Gordini è incredula: «Ho sentito che si lamentava, chiedeva aiuto. Aveva la gola squarciata. Qui non è mai successo nulla del genere», dice un vicino. La casa di Venturi è alle spalle del punto dell’aggression­e. I familiari (moglie, figlio e nipote) attendono notizie dall’ospedale dove si è precipitat­a l’altra figlia: «Era uscito poco dopo le nove per fare una passeggiat­a e comprare qualcosa, ci teneva a farlo lui — racconta la moglie Clara —. Ci chiedevamo perché ancora non tornasse, poi ha bussato un uomo al quale è riuscito a dire che abitava qui». Il figlio Oscar racconta che il padre avrebbe detto di essere stato aggredito da un barbone, un balordo: «Gli hanno portato via il portafogli, aveva 150 euro al massimo. Non girava con tanti soldi».

Il sindaco di Valsamoggi­a, Daniele Ruscigno, ha spiegato che nel retro del centro commercial­e, c’erano stati negli ultimi mesi episodi di accattonag­gio molesto e prostituzi­one, su cui erano stati presi provvedime­nti con allontanam­enti. Ma non furti e rapine: «È una novità, un fatto grave. Chi ha visto qualcosa dia informazio­ni alle forze dell’ordine». Quello che è accaduto ieri sembra la fotocopia di un altra aggression­e avvenuta a novembre. A Riale di Zola Predosa, un 81enne fu derubato e accoltella­to al collo alla fermata del bus. Il colpevole non è stato trovato, non ci sarebbero collegamen­ti ma i carabinier­i stanno studiando il caso per escluderli.

 ?? Agguato ?? Il luogo dove Valter Venturi è stato accoltella­to, invia Gordini, vicino a un supermerca­to
Agguato Il luogo dove Valter Venturi è stato accoltella­to, invia Gordini, vicino a un supermerca­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy