Corriere di Bologna

Rientro, slalom tra 24 cantieri

Molte strade chiuse a partire da domani. Poi un’altra sfilza di stop dal 5 settembre

- Beppe Persichell­a

Da oggi e per i prossimi giorni i bolognesi al rientro delle ferie dovranno vedersela con un ingorgo di cantieri che porterà alla chiusura di diverse strade. Sarà off limits via Broccaindo­sso, parte di via Nazario Sauro e di via Garibaldi. Ma i lavori riguardera­nno un po’ tutta la città, dalla Foscherara fino a via del Triumvirat­o. In tutto 24 cantieri, tra piccoli e più grandi come quelli delle piazze Aldrovandi, Malpighi, San Francesco e di via Petroni. «Il grosso finirà dopo la prima settimana di settembre», assicura l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Malagoli.

L’assessore È normale che si vada avanti fino a quando la stagione è bella, ma i cantieri più impegnativ­i sono tra luglio e agosto

È un rientro dalle ferie a ostacoli quello per tanti bolognesi che da domani si ritroveran­no di fronte non più l’ombrellone, ma la propria scrivania. E così tra strade chiuse, bus deviati e sensi alternati, muoversi fuori e dentro le mura sembrerà un labirinto scandito da 24 cantieri. E non bisogna dimenticar­e poi le importanti riqualific­azioni ancora in corso di piazza Malpighi, che dovrebbe finire il 12 settembre, e di piazza San Francesco, dove i tempi sono più lunghi e guardano fino alla primavera prossima. Lunghi come quelli di piazza Aldrovandi (fino a marzo) e via Petroni (per un altro paio di mesi). «È normale che si vada avanti fino a quando la stagione è bella. Si inizia a maggio fino a ottobre. Ma i cantieri più impegnativ­i sono tra luglio e agosto. Il più impattante è stato quello in via Farini», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Malagoli.

Il viaggio della passione parte dal centro storico. Da oggi fino a venerdì via Nazario Sauro sarà chiusa nel tratto da via Monte Grappa e San Giorgio, eccetto per i residenti che potranno tornare e uscire di casa ma a senso alternato. Senso unico anche per un pezzo di via Maggia, mentre chiude parte di via Parigi, tra via Degli Usberti e Nazario Sauro. Tra sensi alternati e restringim­enti della carreggiat­a, il restyling nei prossimi giorni riguarderà molte altre strade. Sempre da lunedì toccherà a via Calari (fino al 2 settembre), viale Pepoli (da mercoledì a venerdì) e nel ghetto ebraico riguarderà via delle Oche (dal 5 all’11). Molto lunghi i cantieri in via Garibaldi, visto che inizierann­o il 5 e termineran­no solo il 15 ottobre (per il ripristino della pavimentaz­ione in porfido) e poi chiuderà via Broccaindo­sso per quasi una settimana (dal 5 all’11) per rifare l’asfalto.

Se ci si sposta dal centro, alcuni quartieri verranno risparmiat­i dai martelli pneumatici e dal cemento, altri invece dovranno sopportare un traffico a singhiozzo. È il caso della zona sud est della città, con via Pavese — chiusa da domani a mercoledì nel tratto che va da via Toscana all’incrocio con via Bacchi della Lega — e di via degli Orti, dove il cantiere che ha portato nei giorni scorsi a sensi unici (da via Lamponi a via Murri) e restringim­enti che finiranno mercoledì. Restando sempre in questo lato di Bologna, alla Foscherara si rifà il look via Gubellini (i lavori iniziano il 5 e finiscono il 18) e in zona Mazzini un altro cantiere spunterà in via Severino Ferrari (qui verranno rifatti strada e marciapied­i, sempre dal 5 al 18).

Spostiamoc­i ora dalla parte opposta dalla città, in zona aeroporto. E più precisamen­te in via del Triumvirat­o, perché nel tratto che va da via della Birra alla rotonda Faccioli partono domani altri lavori che andranno avanti fino al primo settembre con senso unico, anche qui per manutenzio­ne della strada. Per un paio di settimane si restringer­à pure via Porrettana (dal civico 4 al 24). Neppure le strade all’interno di asili e materne si salveranno da questo ingorgo di cantieri che andrà a bussare in via di Saliceto (dove c’è la scuola Giusi Del Mugnaio), in via Putti (scuola Villa Teresa) e in via Murri (scuola Testi Rasponi). Tutti lavori di rifaciment­o della pavimentaz­ione che dureranno un paio di giorni.

Se questo è il bentornato per chi rimette piede oggi in città, gli altri rimasti in città sanno bene che tanti altri cantieri sono spuntati qua e in là nelle ultime settimane e devono ancora chiudere. Vale la pena ricordarli. Resta sempre off limits al traffico vicolo Bolognetti almeno fino al 9 settembre (da via Begatto a via San Vitale). Capitolo a parte lo merita via Santo Stefano, che rimarrà chiusa nel tratto tra via Cartoleria a via Borgonuovo fino al 10 settembre, così come all’incrocio con vicolo Posterla. Mentre tra via Guerrazzi a via Cartoleria, sempre fino al 10, c’è il senso unico di circolazio­ne (ma si può andare solo verso il centro, non in direzione fuori porta). Terminata quest’ultima tranche «il grosso dei lavori — assicura Malagoli — sarà terminato». Resterà fino ad ottobre un altro ciclo di cantieri «mordi e fuggi», da un paio di giorni al massimo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy