Corriere di Bologna

Ogni dieci anni, due vittorie in avvio Le ultime sono del 1996 e 2006...

- Alessandro Mossini

Ritrovata alla prima giornata di campionato una vittoria all’esordio che mancava dal lontano 2008, la squadra di Roberto Donadoni questa sera sul difficile campo del Torino cercherà un bis che in serie A manca al Bologna da ben vent’anni. L’ultima partenza da sei punti nella massima serie per i rossoblù risale infatti alla stagione 1996/97, quando anche il neopromoss­o Bologna di Renzo Ulivieri partì con una vittoria per 1-0 al Dall’Ara: quell’anno fu contro la Lazio, firmata da una rete di Davide Fontolan, poi arrivò il 2-0 sul campo del Verona siglato dai gol di Igor Kolyvanov (una perla di precisione e potenza) e di Carlo Nervo.

Era un Bologna scoppietta­nte e divertente, che disputò un grande campionato chiudendo addirittur­a al settimo posto: Donadoni farebbe la firma per ripercorre­re le orme di quel Bologna, intanto oggi cercherà di sfatare un suo tabù personale, dato che ha perso le ultime quattro sfide in carriera contro il Torino senza mai segnare un gol. I granata hanno fatto filotto contro il Parma di Donadoni nell’anno della retrocessi­one e del fallimento gialloblù (1-0 a Torino, poi 0-2 al Tardini) e lo stesso hanno fatto nella passata stagione contro il Bologna — 2-0 a Torino e 0-1 al Dall’Ara — risultando l’unica squadra a battere in entrambe le gare i rossoblù durante la gestione del tecnico bergamasco.

C’è una ricorrenza, però, che regala un sorriso a Donadoni in vista della dura partita di questa sera contro l’undici di Sinisa Mihajlovic: se l’ultimo inizio da sei punti in due partite in serie A dista vent’anni esatti, l’ultimo avvio di campionato con due vittorie invece è di dieci anni fa. Nella stagione 2006/07 in serie B, il Bologna — allenato, guarda un po’, ancora da Renzaccio Ulivieri come dieci anni prima — iniziò il campionato espugnando l’Adriatico di Pescara 1-0 con gol di Christian Amoroso e proseguì battendo 2-1 in casa lo Spezia con la doppietta di Claudio Bellucci, prima di vivere una stagione molto altalenant­e.

Oltre al suo Bologna convincent­e di inizio stagione, Donadoni questa sera si aggrapperà anche alla statistica favorevole: 1996/97, 2006/07 e la speranza che nell’annata 2016/17 valga il «non c’è due senza tre».

 ??  ?? Firma Davide Fontolan realizzò il gol vittoria nell’esordio di campionato nel 1996 contro la Lazio
Firma Davide Fontolan realizzò il gol vittoria nell’esordio di campionato nel 1996 contro la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy