Corriere di Bologna

Il greco che balla troppo In difesa è già allarme per un crollo annunciato

Disastroso Oikonomou. Quando esce Maietta sono guai

- di Alessandro Mossini

TORINO Male come lo scorso anno a Frosinone, quando di fatto la stagione rossoblù di Marios Oikonomou terminò con un’espulsione deleteria che gli fece perdere il posto (rimase a sedere sette gare consecutiv­e) a vantaggio pressoché fisso di Domenico Maietta. Niente rossi ieri sera per il greco, ma colpe su entrambi i gol che hanno indirizzat­o la partita, quelli di uno scatenato Andrea Belotti che ha festeggiat­o con una tripletta la fresca convocazio­ne in Nazionale da parte del ct Giampiero Ventura, suo mentore. Il centravant­i granata e azzurro quando vede il Bologna e Donadoni si scatena (quinto gol nelle ultime tre partite contro i rossoblù) ma nei gol di ieri sera c’è tanto anche del difensore ellenico, in particolar­e sulla segnatura del momentaneo 2-1.

Sul primo gol se non altro c’è la comparteci­pazione di Rizzo, che perde una palla sanguinosa al limite dell’area mentre la difesa stava salendo, ma poi Belotti brucia Oikonomou e in occasione del raddoppio letteralme­nte lo scherza. Le serate no possono capitare, ma nel caso dell’ex difensore del Cagliari non è la prima: l’impatto con la serie A è stato particolar­mente duro e se in cadetteria la sua altezza copriva qualche amnesia, al piano di sopra la punizione arriva molto spesso.

«La società crede in lui e anche io ci credo, sarà un titolariss­imo del futuro del Bologna— aveva detto proprio alla vigilia della partita di Torino il tecnico rossoblù Donadoni — ma deve crescere ancora perché c’è un gap da colmare». La baraonda della serataccia torinese di certo non aiuta a colmarlo e a dare certezze allo staff tecnico, proprio nei giorni in cui — ceduto Rossettini al Torino — il club sta andando alla ricerca di un altro difensore centrale per completare il reparto. Con Ferrari ancora ai box e con Maietta che continua ad essere tormentato da guai muscolari, Donadoni e i suoi uomini hanno chiesto da tempo un elemento di affidabili­tà, descrizion­e che non sembra affatto corrispond­ere ad Helander, svedese che il club sta trattando con il Verona e che in gialloblù ha racimolato 24 presenze e una retrocessi­one sancita a marzo.

Intanto, la serata da incubo di Torino cancella il convincent­e sorriso post BolognaCro­tone e oggi Oikonomou sarà uno degli undici rossoblù che partirà per rispondere alle convocazio­ni delle nazionali (la sua Grecia giocherà contro l’Olanda in amichevole e contro Gibilterra nelle qualificaz­ioni mondiali): dovrà tornare con volto e piglio diverso, perché l’Oikonomou di Torino è destinato a restare nuovamente seduto, col rischio di tramutarsi in una dolorosa incompiuta.

 ??  ?? Distratto Marios Oikonomou è stato portato a scuola da Andrea Belotti: l’attaccante granata ha dominato il duello con il centrale greco, punendo il Bologna con una tripletta e rendendosi pericoloso in tante occasioni I rossoblù devono al più presto...
Distratto Marios Oikonomou è stato portato a scuola da Andrea Belotti: l’attaccante granata ha dominato il duello con il centrale greco, punendo il Bologna con una tripletta e rendendosi pericoloso in tante occasioni I rossoblù devono al più presto...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy