Corriere di Bologna

Soluzione alternativ­a

-

Finora non è mai stata presa seriamente in consideraz­ione l’ipotesi del completame­nto a Sud di un passante autostrada­le. Recentemen­te tale progetto è stato rivisto dagli ingegneri Alberto Bucchi e Andrea Simone ed è possibile visionarlo sul sito del comitato Passante di Mezzo no grazie. Non trattasi di completame­nto della Tangenzial­e ma bensì di una bretella autostrada­le di collegamen­to fra la A1 e la A14 a Sud, lasciando l’attuale sistema Tangenzial­e-Autostrada­le.

Il Passante Sud partirebbe da Pontecchio Marconi per collegarsi, con un andamento quasi rettilineo fino alla Valle Idice per poi ripiegare verso nord, collegando­si con l’autostrada A14 ad Ozzano. Verrebbero realizzati 2 nuovi svincoli: Valle Savena e Valle Idice. La lunghezza del tracciato sarebbe di circa 18km (contro i 20km dell’attuale tangenzial­e e quindi del suo allargamen­to o contro i 40km del precedente progetto approvato a Nord), il costo di realizzazi­one sarebbero inferiori al precedente progetto del passante Nord e, diversamen­te dalle altre soluzioni, si avrebbero molti meno impatti negativi per la città causati dai cantieri durante i lavori, operando in zone non densamente popolate.

Le criticità presentate sono tendenzial­mente due : un’ipotesi di dubbia consistenz­a fatte nel 2001 (per cui il passante sarebbe utilizzato solo dal 10% del traffico) e delle criticità ambientali. Rifacendo banalmente i calcoli , si trova un calo di almeno un 20% (che equivale a 11 milioni di veicoli in meno) arrivando fino ad un 27% se si consideras­se di lasciare la tratta autostrada­le cittadina solo come collegamen­to per l’A13 e facendo quindi passare tutti i veicoli in transito provenient­i da Milano, Firenze o Rimini fuori dalla città (15 milioni di veicoli in meno, il 43% in meno sul totale veicoli che passano in autostrada, oltre 4,5 milioni di veicoli pesanti in meno). Le criticità ambientali risultano già state superate con la realizzazi­one della Variante di Valico.

Sembra quindi che ci siano tutti gli elementi per poter affermare che la soluzione del Passante Sud sia il miglior progetto da tenere in consideraz­ione per risolvere l’inquinamen­to e il traffico. Non è invece ben chiaro come mai da parte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy