Corriere di Bologna

Robot, Lego e hi-tech È la Festa del Gioco

Oggi e domani a Carpi la kermesse dedicata al costruire

- P. D. D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il centro storico di Carpi ospita due giorni di eventi dedicati al gioco, seguendo come parola chiave il verbo costruire: decine i laboratori didattici e le attività ludiche in programma nelle piazze, nelle scuole, nei musei e negli spazi culturali della città, passando dalla realizzazi­one di costruzion­i modulari alla progettazi­one di piccoli robot.

Una vera e propria kermesse ludica, con bambini invitati ad assumere le vesti di ingegneri. E poi decine di incontri, dibattiti e laboratori didattici predispost­i attorno al tema del «costruire», lungo il doppio binario dell’analogico e del digitale. A Carpi, oggi e domani, arriva la prima Festa del Gioco, nata in collaboraz­ione con la Scuola di Robotica di Genova e con La Tata Robotica di Carpi, che opera da anni nella divulgazio­ne su ingegneria ed elettronic­a. Tra dimostrazi­oni guidate di volo con droni a esperiment­i di stampa 3D, per arrivare all’effettiva costruzion­e di piccoli robot in grado di esplorare l’ambiente circostant­e e di evitare gli ostacoli. I temi della robotica verranno approfondi­ti anche da un punto di vista teorico con due incontri organizzat­i a Palazzo dei Pio e all’Auditorium della Biblioteca Loria.

In «Robot, fantascien­za e realtà», per cominciare, sarà il due volte Premio Andersen Bruno Tognolini, consulente della festa, a passare in rassegna la storia della robotica e suoi sviluppi, partendo dalle narrazioni fantascien­tifiche di Isaac Asimov per arrivare all’uso delle Google Car.

Il programma di appuntamen­ti legati alla tecnologia più spinta si accompagna a un cartellone di iniziative che guardano invece alla sfera dell’analogico, con installazi­oni come quelle dello studio di architettu­ra romano «ma0». Con tre costruzion­i galleggian­ti realizzate assembland­o tra loro colorati salvagente gonfiabili, collocate nel cuore di Carpi, mentre nella centrale Piazza Martiri, per tutta la due giorni, saranno a disposizio­ne di bambini e ragazzi giochi di movimento come il Tappeto Snug e Tappeto Bakoba. Oltre a kit dei più apprezzati giochi di costruzion­e, dai Lego delle serie «Star Wars» ai Lego Duplo dedicati ai più piccoli, fino ai Gigi Giant Building Blocks.

 ??  ?? Cartellone Nella foto, l’edizione scorsa Quest’anno ci saranno decine di incontri e laboratori didattici predispost­i attorno al tema del «costruire», lungo il doppio binario dell’analogico e del digitale
Cartellone Nella foto, l’edizione scorsa Quest’anno ci saranno decine di incontri e laboratori didattici predispost­i attorno al tema del «costruire», lungo il doppio binario dell’analogico e del digitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy