Corriere di Bologna

Rilancio e unità Nelle ambizioni e sul PalaDozza

- di Daniele Labanti

Se rilancio dev’essere, inevitabil­e che parta dal basso. Dal basso dell’A2, sul campo, e dal basso della base ovvero dai campetti, dalle iniziative per i giovani e per le famiglie — tante — che a Bologna vogliono seguire e vogliono fare sport. Il Comune ha intuito il momento propizio per dare propulsion­e a quella che per molti versi è ancora Basket City: la Fortitudo ha resistito alle tempeste, la Virtus ha reagito alla retrocessi­one, il pubblico sente l’aria del derby, le dirigenze sono sensibili alle iniziative sociali e a tutto quanto possa aumentare l’interesse. Siamo ancora lontani dall’ottimo ideale, ma già solo la questione delle maglie, tipicament­e

pop, ha riacceso riflettori e dibattito.

Quindi non sarà solo l’unica promozione disponibil­e nel torneo di A2 a 32 squadre a tenere banco in questa stagione. I due club incontrano l’assessore Lepore per dare vita a un brand «Basket City» da utilizzare per la città e nella città: per ricordare che esistiamo, con una tradizione senza eguali, e che qui si continua a fare basket fino dalla tenera età sebbene vincere l’Eurolega sia un ricordo solo delle generazion­i passate. La ricaduta di un’unione — attenzione, non una fusione — tra Virtus, Fortitudo e amministra­zione può essere miracolosa: nuovi campetti, più opportunit­à per tifosi e famiglie, idee per i giovani e per i tanti tornei minori sul territorio. Questo, un domani molto prossimo, potrebbe aprire le porte ad una rinnovata condivisio­ne della casa. Perché non è un segreto che il PalaDozza piaccia anche alla Virtus e ai virtussini e sia perfettame­nte adatto a questa nuova era in cui la grandeur è evaporata. Ma il PalaDozza va sistemato e ristruttur­ato in molte sue parti: la questione è lì, mica su colori e targhette. Ne parleranno entrambi i club con Lepore.

Ci sta, poi, che alla gente interessi soprattutt­o il campionato. Allora sì, la Fortitudo è la grande favorita e come prima avversaria ha soprattutt­o se stessa e un ambiente che tende a cuocere le proprie squadre quando pressione e pronostico sono da quella parte. La Virtus è meglio di quel che si crede e forse i tifosi non hanno ancora compreso del tutto che la squadra lotterà fino alla fine per la promozione.

@DL_corriere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy