Corriere di Bologna

Una vittoria (sul Palermo) nelle ultime 10 Empoli e Pescara per tornare a respirare

Il Bologna ha gli stessi punti dell’anno passato. Le prossime due sfide decisive per la salvezza

- Alessandro Mossini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

116 tiri il Bologna è quint’ultimo), con Destro che attualment­e ha 4 gol — gli stessi di un anno fa alla 15° giornata, dopo il megadigiun­o iniziale — e le palle gol che si diradano partita dopo partita una volta persa la fantasia di Verdi (che aveva in parte raccolto l’eredità tecnica di Giaccherin­i), con i portieri avversari spesso inoperosi.

Di contro, invece, quelli rossoblù salvano spesso la baracca e a Udine per 92 minuti era toccato a un ottimo Mirante, nota lieta della serata: per parate i portieri rossoblù sono secondi solo a quelli del Crotone (69 contro 80) e se i gol subiti sono «solo» 22, quasi 1,5 di media a partita, lo si deve soprattutt­o a loro visto che il poco filtro a centrocamp­o — parlando di Bologna-Napoli di un anno fa: remember Diawara? — e le distrazion­i difensive producono spesso cannoneggi­amenti avversari come i 16 tiri verso la porta dell’Udinese o del Torino, i 18 del Napoli o della Lazio, i 20 di Inter e Roma. Una pressione che finisce per far saltare il banco, visto che quello di Danilo è il 13° gol su 22 che il Bologna subisce nell’ultima mezz’ora di gara e l’8° negli ultimi 15 minuti. E per fortuna che rispetto ad un anno fa, quando il Bologna era quint’ultimo a 16 punti insieme a Genoa e Sampdoria, la terz’ultima è lontana anni luce: lo scorso anno c’era il Frosinone con 14 punti a rappresent­are l’inizio della zona rossa, mentre ora ci sono 8 punti di vantaggio sulla zona pericolo, con il Pescara terz’ultimo a 8. Proprio l’Empoli, quart’ultimo, e il Pescara terz’ultimo sono le due avversarie che attendono il Bologna prima della sosta natalizia (la gara col Milan del 22 è rinviata a data da destinarsi per la Supercoppa): due partite che ora il Bologna si è messo nelle condizioni di non poter sbagliare per nessun motivo, contando anche che il girone di ritorno presenterà partite dal coefficien­te di difficoltà più alto rispetto all’andata, con tutte le big in arrivo al Dall’Ara.

La squadra di Donadoni (che oggi dovrà valutare Destro, che farà alcuni accertamen­ti alla spalla destra contusa a Udine) è attesa da due squadre su quattro che stanno dietro ai rossoblù in classifica e di fatto può confermare l’anomalo trend che vede la proiezione della zona-salvezza a quota 20 miseri punti: fallire contro Empoli e Pescara non significhe­rebbe solo interrompe­re l’improvvisa­to mannequin challenge delle ultime quattro in classifica, ma andarsi davvero a cercare i guai col lanternino in una stagione in cui finire in zona pericolo è davvero un’impresa al contrario.

 ??  ?? Leader A sinistra, Matteo Destro a quota quattro reti in stagione Sotto, Mirante rientrato dopo un lungo stop e Verdi che resterà fuori a lungo per infortunio Reti Il Bologna ha segnato meno di un gol a partita nelle 15 gare fin qui disputate
Leader A sinistra, Matteo Destro a quota quattro reti in stagione Sotto, Mirante rientrato dopo un lungo stop e Verdi che resterà fuori a lungo per infortunio Reti Il Bologna ha segnato meno di un gol a partita nelle 15 gare fin qui disputate
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy