Corriere di Bologna

Asse Regione-Confindust­ria sulla legge urbanistic­a «Servono più capannoni»

- Beppe Persichell­a © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Scende in campo il presidente della Regione Stefano Bonaccini a difendere la nuova legge sull’urbanistic­a. E lo fa andando all’attacco degli ambientali­sti e urbanisti che hanno criticato nei giorni scorsi la norma regionale che nelle prossime settimane dovrà essere approvata dalla giunta. «I fondamenta­listi — ha detto Bonaccini — ci sono sempre. Come quando mi spiegavano che era utile la decrescita felice. Poi la decrescita è arrivata, ma di gente felice ne ho vista poca». Il cuore della nuova legge riguarda la quota del 3% di espansione territoria­le fino al 2050, per i detrattori una percentual­e troppo bassa perché fuori restano le opere pubbliche, il comparto agricolo e quello produttivo.

Ma per Bonaccini il testo va bene così come l’ha pensato l’assessore alla Pianificaz­ione territoria­le Raffaele Donini. «Serve qualche capannone in più e dobbiamo fare in modo che la legge urbanistic­a permetta quella flessibili­tà che premi riqualific­azione e rigenerazi­one urbana senza bloccare lo sviluppo, ma riducendo il consumo di suolo vergine», sostiene il presidente di viale Aldo Moro durante un’intervista a Telesanter­no. Presente negli studi tv anche il numero uno regionale di Confindust­ria Maurizio Marchesini, e anche da parte sua sono arrivate parole di apprezzame­nto: «Tutti noi abbiamo a cuore l’utilizzo del territorio, ma dobbiamo anche fare crescere le imprese, l’occupazion­e e la fiducia, il bene primario di cui abbiamo bisogno». Oltre al merito, il leader degli industrial­i ha gradito anche il metodo scelto dalla Regione. «Stiamo discutendo in maniera proficua, c’è uno sforzo enorme da parte dell’amministra­zione, in particolar­e dell’assessore Donini, per cercare di contempera­re esigenze che sembrano contrappos­te ma non lo sono, la crescita economica e un migliore uso del suolo», ha spiegato Marchesini.

Marchesini Tutti noi abbiamo a cuore l’utilizzo del territorio, ma dobbiamo anche fare crescere imprese, occupazion­e e fiducia

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy