Corriere di Bologna

Old star game con i miti di Basket City V nere e Effe, tocca alle vecchie glorie

- Enrico Schiavina

Il derby vero è in calendario per il 14 aprile, l’antipasto otto giorni prima, giovedì 6. Si tratta del derby «Old Star», sempre al PalaDozza, l’evento è a scopo benefico e l’idea molto semplice: vecchie glorie di Fortitudo e Virtus le une contro le altre. Un’operazione nostalgia, sull’onda del fortissimo ritorno di fiamma della passione da derby degli ultimi tempi, con sullo sfondo una bella causa, aiutare la fondazione Operation Simile Italia Onlus, impegnata nella cura di bambini affetti labiopalat­oschisi e da altre malformazi­oni del volto. La presiede Santo Versace e per questo il primo «Old Star Game» è stato giocato l’anno scorso a Reggio Calabria (presenti tanti ex giocatori tra i quali anche Davide Lamma) per celebrare i 50 anni della Viola, con discreto successo.

L’idea è di farne un evento annuale itinerante, che ovviamente a Bologna, in clima derby, ha ottime possibilit­à di far breccia tra il pubblico, specie con nomi in cartellone ancora molto popolari. L’elenco è lunghissim­o: per la Fortitudo attesi Carlton Myers, Gianluca Basile, Teo Alibegovic, Gregor Fucka, Vincenzo Esposito, Claudio Pilutti, Dan Gay, Jack Galanda, Sandro De Pol, Corrado Fumagalli, Nino Pellacani, Andrea Dallamora, Franco Ferroni, Massimo Ruggeri, Stefano Vidili, Max Aldi, Roberto Casoli, Stefano Attruia, David Rivers, Davide Lamma. Per la Virtus: Roberto Brunamonti, Gus Binelli, Flavio Carera, Claudio Coldebella, Paolo Moretti, Picchio Abbio, Zoran Savic, Alessandro Frosini, Hugo Sconochini, Giampiero Savio, Davide Bonora, Claudio Crippa, Fabrizio Ambrassa, Rasho Nesterovic. In panchina: Alberto Bucci e Dan Peterson per la V nera, Charlie Recalcati per la Effe, ospiti d’onore tanti altri big ormai troppo avanti negli anni per scendere in campo.

C’è il patrocinio del Comune e della Fip, la collaboraz­ione di Fortitudo e Virtus, previsti un allestimen­to scenografi­co apposito e vari momenti di contorno (cheerleade­r, acrobati, memorabili­a) per farne una festa vera. Anche perché l’idea del derby delle vecchie glorie non è nuova (si è fatto anche di recente in un paio di manifestaz­ioni estive), ma l’ultima volta che si è giocato al PalaDozza, nel 2004, finì in gazzarra tra Sugar Richardson e la Fossa… Prevendita sul circuito VivaTicket e nei Point di Fortitudo e Virtus, prezzi da 5 a 20 euro.

 ?? Stella ?? Carlton Myers, ex capitano della Fortitudo
Stella Carlton Myers, ex capitano della Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy