Corriere di Bologna

Il 25 aprile delle ordinanze La festa sarà «blindata»

Camionette e agenti, ma niente jersey antiterror­ismo. Al Nettuno la presidente Boldrini

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Via del Pratello festeggia il 25 aprile tra ordinanze antidegrad­o e sorveglian­za antiterror­ismo: camionette e agenti agli accessi, ma non ci saranno i jersey in cemento. In piazza del Nettuno in mattinata, invece, la cerimonia con la presidente della Camera Laura Boldrini.

Nessuna blindatura speciale con le barriere new jersey in cemento, ma un’attenzione maggiore agli accessi del Pratello e di piazza San Francesco con transenne, camionette e uomini delle forze dell’ordine per garantire i controlli antiterror­ismo. Dopo le polemiche e il rischio di un clamoroso annullamen­to, la festa del 25 Aprile al Pratello è pronta ai nastri di partenza con un’allerta maggiore rispetto al passato, ma senza dispositiv­i di sicurezza simili a quelli messi in campo per i T days, che dovrebbero essere adottati prossimame­nte per feste di strada con spazi più larghi rispetto al Pratello (ad esempio via Andrea Costa e via Saffi). Un appuntamen­to che come ogni anno richiamerà migliaia di partecipan­ti nelle stradine del Porto-Saragozza, con l’amministra­zione che spera di evitare eccessi nel consumo di alcol, schiamazzi e degrado, soprattutt­o dal tramonto in poi.

Un punto sul quale Comune e Quartiere hanno preso degli impegni con i residenti e i commercian­ti più critici nei confronti dell’evento e sul quale si è deciso di intervenir­e con un’ordinanza che limiterà l’orario di apertura delle attività: dalle 19 scatterà lo stop al vetro, le saracinesc­he di negozi alimentari e minimarket dovranno abbassarsi alle 21 e quelle dei locali alle 23. Ancora prima è prevista la fine della festa di strada e dei banchetti di Pratello R’Esiste (dalle 9 alle 19), gli organizzat­ori avranno tempo fino alle 21 per fare defluire i partecipan­ti. Proprio per facilitare il deflusso, al- le 19 partirà dal Pratello un corteo per raggiunger­e il sacrario di piazza del Nettuno, da lì ci sposterà in piazza VIII Agosto dove è previsto un dj set. Per il resto la polizia municipale dovrà tenere gli occhi aperti contro i venditori abusivi di alcol. Alle 10.30 in piazza del Nettuno, invece, la presidente della Camera Laura Boldrini parteciper­à alle celebrazio­ni del Comune.

«Il nostro augurio è che la festa sia un successo legato ai va- lori della Resistenza — commenta il presidente del Quartiere, Lorenzo Cipriani — quest’anno fortunatam­ente ci sono anche altri eventi all’aperto, come il festival del cibo di strada in Bolognina e un’altra festa al Cassero per chi ha intenzione di bere solo una birra». Se lo augurano anche i residenti e i commercian­ti dei comitati Al Crusel e piazza San Francesco e dintorni, che annunciano la massima vigilanza per evitare problemi. «Riteniamo già positivo aver limitato l’apertura delle attività, anche se avevamo chiesto le 21 per tutte le tipologie di commercio», spiega Vincenzo Corvaglia di Al Crusel. «Speriamo di non dover assistere alla solita festa della birra» aggiunge Andrea Bergonzini del comitato di piazza San Francesco, dove sono stati spostati gran parte dei concerti.

Il deflusso Dalle 19 partirà un corteo verso il sacrario in piazza del Nettuno per «alleggerir­e» la via

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy