Corriere di Bologna

Turismo, primo boom della stagione Mare e città cercano l’annata record

In Riviera già superato il milione di presenze. A14: +19% al casello di Ravenna, +12% a Cesena

- Mauro Giordano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un ponte del 2 giugno da tutto esaurito per fare le prove dell’estate, che gli operatori del turismo prospettan­o positiva, mantenendo una certa scaramanzi­a contro nuvole e temporali, la vera variabile che può costare una stagione.

Il periodo dell’anno più importante per arrivi e presenze si apre partendo dai numeri positivi del 2016: in tutto l’anno scorso la Riviera ha segnato 6,4 milioni di arrivi (+2,6% rispetto ai 6,2 milioni del 2015), le città d’arte 2,8 milioni (+4,4% sui 2,7 milioni dei dodici mesi precedenti). Numeri alti anche per le presenze: 38,7 milioni nel 2016 in Romagna (+1,5%) e 6,2 milioni nelle città (+9 %). Come testimonia­no i dati, la vera novità degli ultimi anni in regione è la vena turistica ritrovata dei capoluoghi, con Bologna in testa (1,2 milioni di arrivi e 2,5 milioni di presenze): le Due Torri con il G7 Ambiente, gli importanti eventi musicali in arrivo (Depeche Mode in città, Gun N’ Roses a Imola e Vasco Rossi a Modena) , oltre alle mostre e il continuo boom dell’aeroporto Marconi è pronta a confermare il trend in aumento. A dirlo è Filippo Donati, presidente regionale di AssHotel-Confeserce­nti: «Le dinamiche del turismo di oggi ci portano alla cautela, ma sembra che ci siano le condizioni per fare bene in tutta la regione, di certo questo ponte lungo aiutato dal bel tempo ha avuto riscontri positivi. Ovviamente con la bella stagione l’attenzione si sposta molto sul mare».

Ed eccolo il mare, che nei primi mesi dell’anno ha già superato in Riviera lo scoglio del milione di presenze e 470.000 arrivi: frutto del tris di ponti festivi regalato dal calendario tra Pasqua, 25 aprile e primo maggio. Tutte statistich­e elaborate dall’Osservator­io sul turismo regionale seguito da Unioncamer­e Emilia-Romagna e Regione in collaboraz­ione con Trademark. Ai nastri di partenza anche la stagione delle lunghe file ai caselli della Romagna: in totale gli arrivi autostrada­li sulla Riviera per Pasqua e i ponti primaveril­i sono stati 942.864 (il 9,1% in più rispetto al 2016 quando erano stati 864.292), con la crescita maggiore per Ravenna (+19,4%) e Cesena (+12,5%). «Ci sembra che al momento possa esserci ottimismo, anche se le settimane precedenti non sono andate bene ovunque — sottolinea Alessandro Giorgetti, presidente regionale di Federalber­ghi. Sicurament­e Bologna, con i suoi eventi e le mostre si sta confermand­o molto attrattiva». Lo testimonia Paolo Mazza, presidente di AssHotel Bologna: «Il G7 non significa solo ministri, ma anche relatori, giornalist­i, staff per la sicurezza. Oppure pensiamo al mega concerto di Vasco a Modena. Per quei giorni si fa fatica a trovare una stanza fino a Casalecchi­o».

Secondo Alessandro Lepri di Trademark «le tensioni che si vivono ancora in altri Paesi del Mediterran­eo e un meteo primaveril­e molto favorevole hanno favorito il forte richiamo verso l’Italia e le località notoriamen­te più frequentat­e». Secondo la Consulta regionale del Turismo di Confcommer­cio Emilia-Romagna il 53,9% dei vacanzieri in partenza per il 2 giugno sceglierà il mare e il 93% (+10,5% rispetto al 2016) resterà in Italia potendo contare su una spesa media di 248 euro per viaggio, alloggio e ristorazio­ne. Secondo le previsioni di Arpae il bollettino meteo sarà positivo (con qualche annuvolame­nto oggi pomeriggio e in peggiorame­nto dal pomeriggio di domenica). Per affrontare il «meteo-terrorismo» AssHotel consiglia ai propri associati di linkare su internet i siti meteo istituzion­ali. «Che non tendono al sensaziona­lismo, cercando solo clic» osserva Donati.

Altro tema sempre dibattuto è quello della tassa di soggiorno, spesso criticata ma a Bologna considerat­a un esempio positivo nel finanziare progetti sul turismo. «Però oggi solo il 33% di quanto ricavato dalla tassa di soggiorno viene effettivam­ente reinvestit­o sul turismo cittadino — chiarisce Mazza —. Chiediamo che questa percentual­e aumenti e che quei fondi non servano per fare altro».

Federalber­ghi Bologna, con i suoi eventi e le sue mostre, si sta confermand­o molto attrattiva

 ??  ??
 ?? Il maxi-stabilimen­to ?? A Rimini si sono fusi i bagni dal 19 al 28
Il maxi-stabilimen­to A Rimini si sono fusi i bagni dal 19 al 28
 ?? In piazza ?? Turisti seduti in strada a Bologna durante un weekend assolato
In piazza Turisti seduti in strada a Bologna durante un weekend assolato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy