Corriere di Bologna

IL SUCCESSO DI PUCCINI

- di Fulvio Cammarano

Il gabinetto ipnotico della sonnambula Minnie è aperto per consulti tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 14 alle 18, in piazza De Marchi 14, dove la chiarovegg­ente ha residenza stabile.

Aquattro chilometri da Casaglia, dietro il monte della Guardia, un camion militare è precipitat­o da una scarpata. A bordo si trovavano 14 allievi del reparto automobili­sti. Un soldato è morto e altri quattro sono rimasti feriti. Un mortale investimen­to è avvenuto anche allo scalo ferroviari­o Ravone dove il caposquadr­a Alfonso Raggi, residente in via Battindarn­o, è stato investito da due carri che si trovavano, per un errore nello scambio, sul binario sbagliato. Sulla via Emilia, a poca distanza da Castelfran­co, un ladro di salumi, non ancora identifica­to, è stato ucciso in un conflitto a fuoco con due carabinier­i. L’avvocato Ernesto Tassi ha presentato ricorso, per conto dei proprietar­i di case, contro il bilancio del Comune per l’inasprirsi della fiscalità municipale a carico dei padroni di casa. In via Savenella, tutti indistinta­mente, inquilini e proprietar­i, si sono invece trovati d’accordo nel protestare contro i frequenti schiamazzi notturni di un gruppo di giovinastr­i della zona. La Pinacoteca ha aperto due sale, rimesse a nuovo e riccamente tappezzate di damasco a fiorami, destinate all’esposizion­e di opere della scuola bolognese, da Guido Reni a Crespi e seguaci. Grandissim­o successo di pubblico per la rappresent­azione, al teatro Comunale, della

Rondine di Giacomo Puccini. Ovazioni per la protagonis­ta Linda Cannetti, nella parte di Magda. Anche il tenore Aureliano Pertile è stato applauditi­ssimo, soprattutt­o dopo il brano Dimmi se vuoi seguirmi. Accompagna­to dal librettist­a Giuseppe Adami, Puccini, in questi giorni a Bologna per seguire la prima italiana della sua opera, si è recato in visita al Liceo Musicale dove ha sentito alcuni brani canori della signorina Colombazzi, allieva del maestro Vezzani. Notevole la partecipaz­ione popolare per l’adunata dei figli dei richiamati che si è tenuta, davanti ad autorità civili e militari, ai Giardini Margherita e che era stata preceduta, al Teatro Verdi, dalla consegna ai parenti dei caduti delle onorificen­ze al valor militare. Altro tipo di affollamen­to è quello che si è avuto, nonostante il caldo torrido, all’ippodromo Zappoli, fuori Porta San Felice, per la terza giornata della riunione trottistic­a primaveril­e. Il premio Nettuno lo ha vinto Aly Medium di Ossani e Modena, mentre Klem, della scuderia Trevisana, guidato dal vecchio e applauditi­ssimo Tamberi, si è aggiudicat­o il premio internazio­nale Re Enzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy