Corriere di Bologna

La musica a Biografilm Park John De Leo e Ofeliadorm­e

Due concerti (a ingresso gratuito) oggi e domani al Cavaticcio

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Continuano a spron battuto gli appuntamen­ti musicali al Biografilm Park (Parco del Cavaticcio, ore 21.00, ingresso gratuito) con John De Leo (questa sera) e Ofeliadorm­e (lunedì 5). Due progetti musicali che rappresent­ano al meglio le diverse sfaccettat­ure del panorama rock italiano.

John, all’anagrafe Massimo De Leonardis, è stato il co-fondatore dei Quintorigo, dai quali si è staccato nel 2004. Da quel momento la sua attività si è fatta frenetica, come le collaboraz­ioni, con progetti che hanno coinvolto diverse forme artistiche tra il teatro e le video-installazi­oni. Da sempre vicino al jazz, nelle sue forme più disparate, l’ultimo album di John è stato pubblicato dalla Carosello Records, s’intitola «Il grande abarasse» ed è arrivato a sette anni dal primo vagito solista.

Il disco è un concept album che racconta il teatrino di vita all’interno di un condominio, tra assurdità, saggezza e perle di filosofia quotidiana. Un palazzo fatto di tanti appartamen­ti, quante sono le canzoni nel disco.

Diverse esplosioni sonore che dal vivo sono eseguite dalla JDL Grande Abarasse Orchestra, formazione di 8 elementi tra cui spiccano Fabrizio Tarroni (chitarra), Silvia Valtieri (fisarmonic­a, pianoforte) e Valeria Sturba (violino, theremin). John De Leo è un ingegnoso artista capace di mille acrobazie vocali, uno di quelli bravi, bravi per davvero.

Con gli Ofeliadorm­e, invece, le cose diventano più rarefatte, come la loro musica. Il trio di stanza a Bologna ha pubblicato da poche settimane il nuovo lavoro discografi­co. «Secret fires» è stato registrato nelle campagne del Galles e nella multicultu­rale Londra, è stato prodotto da Howie B (guru del trip hop) e si è avvalso di Joe Hirst nelle vesti di sound engineer. Sonorità elettronic­he avvolgono la voce di Francesca Bono in una sorta di viaggio siderale nel buio dell’anima.

In alcuni momenti ricordano i Portishead se avessero deciso di scuotere la loro musica e dare più verve al cantato della Gibbons. Gli Ofeliadorm­e si sono esibiti perfino in Cina, un mini tour di quattro date che ha fatto strabuzzar­e gli occhi a un pubblico così lontano (geografica­mente parlando) e così vicino (i confini della musica non esistono più).

Gli Ofeliadorm­e da Bologna sono un progetto dal respiro decisament­e internazio­nale. Una di quelle cose che non ti aspetti e boom ti sorprende.

Voglio mettere sulla pagina, ora, storie di clienti. Per esempio quella di un uomo accusato ingiustame nte da una psichiatra di aver fatto violenza alla figlia. Sono riuscita a dimostrare con un video che la donna mentiva. Se il mio cliente non fosse stato ricco, non avrebbe avuto i mezzi per trovare testimoni. Per questo spesso mi manda assegni per sostenere imputati poveri

 ??  ??
 ??  ?? Locandina Nelle foto il cantante John De Leo e il gruppo Ofeliadorm­e he saranno i protagonis­ti delle prossime due serate musicali ospitate all’interno della rassegna di Biografilm
Locandina Nelle foto il cantante John De Leo e il gruppo Ofeliadorm­e he saranno i protagonis­ti delle prossime due serate musicali ospitate all’interno della rassegna di Biografilm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy