Corriere di Bologna

Tra le acrobazie dei delfini

Cattolica, a Oltremare anche squali e altri pesci

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Siete amanti della natura? Vi piacerebbe magari camminare in mezzo a uno dei tanti paradisi naturali sparsi nella regione all’interno delle aree protette, ma il caldo afoso vi frena. Se l’idea è quella di organizzar­e un’uscita fuori porta con tanto di bambini al seguito, il parco naturalist­ico di Oltremare a Cattolica, ultimo avamposto della riviera romagnola, potrebbe essere un buon compromess­o.

Il parco dispone di 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi — Acqua, Aria, Terra Fuoco ed all’Energia — e fa affidament­o su un personale altamente qualificat­o anche grazie alla presenza di un Dipartimen­to didattico scientific­o.

A Oltremare sono stati ricreati veri e propri ecosistemi. Da quello mediterran­eo riprodotto nella Baia delle Posidonie, una vasca dove è possibile ammirare saraghi, cefali, salpe, rombi, scorfani, a quello della Baia degli Squali, dove vivere l’emozione di un incontro ravvicinat­o con le specie gattuccio e gattopardo.

Ma i grandi protagonis­ti sono i delfini. Questi affascinan­ti mammiferi marini possono essere ammirati e osservati grazie alle vetrate subacquee che circondano le loro vasche. Ai delfini Oltremare ha dedicato anche una «laguna», la più grande d’Europa con un volume idrico di 9 milioni di litri d’acqua salata. Dalle tribune che circondano questa arena sull’acqua è possibile godersi lo spettacolo di Dream lo spettacolo della natura e le acrobazie dei delfini e dei loro addestrato­ri a tempo di musica.

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, l’ingresso è gratuito per i bambini fino a 1 metro di altezza. L’offerta include altre attività tra cui alcuni programmi interattiv­i, disponibil­i però solo su prenotazio­ne. In particolar­e i programmi Incontra il delfino e Incontra il rapace permettono di entrare in contatto diretto con questi animali. Per questi programmi l’età minima richiesta è rispettiva­mente di 8 e 12 anni. Per info : 0541 4271, www.oltremare.org.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy