Corriere di Bologna

Diversità come possibilit­à Arriva il «Pedigrée»

Oggi al Cassero il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Avvertimen­to: «Questa è la mia accusa verso chi non considera la diversità come una possibilit­à». Le parole pronunciat­e senza filtri da Enrico Castellani fungono come una sorta di indicazion­i per l’uso del nuovo spettacolo di Babilonia Teatri, «Pedigrée». Di fresco debutto al festival Primavera dei Teatri di Castrovill­ari, è atteso stasera al Cassero di via Don Minzoni all’interno della rassegna estiva Zona Franca – un’estate sull’altra sponda il giovane ripensa alla sua vita, tra cui l’esser figlio di una coppia omogenitor­iale. Il tema scotta. Ci mette di fronte alle difficoltà di tanti ragazzi alle prese con questioni identitari­e tra genitori biologici e di fatto. Ci fa interrogar­e su scelte e prospettiv­e precise tra diritti, doveri, desideri, aspettativ­e di una generazion­e in provetta. Il lavoro, si legge ancora, «è allo stesso tempo un pugno allo stomaco e una carezza, dotato di una scrittura che scivola leggera ma si attorcigli­a alle budella, carico di umanità». E qui ritroviamo, coerenteme­nte, la cifra della compagnia veneta fin dai tempi di Made in Italy. Sul palco qui gli uomini sono due. Uno sembra la controfigu­ra dell’altro. Oppure forse tra loro non c’è relazione ad eccezione forse della musica, dentro le note di un simbolico Elvis Presley, tra Love me tender a Can’t help falling in love with you. Siamo in un ambiente «sospeso a metà strada tra una galleria d’arte e un locale di street food, paradigma di un mondo in cui è pretestuos­o tracciare confini e linee di demarcazio­ne». E allora le nostre contraddiz­ioni saltano all’occhio, perché «Pedigrée», concludono Babilonia Teatri, «racconta di come le nostre dita corrano veloci su schermi e tastiere ma le nostre menti e i nostri costumi siano impregnati di quell’odore di naftalina che abbiamo ancora nel naso».

 ??  ?? Locandina «Pedigrée» è la storia di un giovane uomo e della sua famiglia «con due madri, del padre donatore — si legge nelle note — e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo»
Locandina «Pedigrée» è la storia di un giovane uomo e della sua famiglia «con due madri, del padre donatore — si legge nelle note — e dei suoi cinque fratelli di sperma sparsi per il mondo»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy