Corriere di Bologna

Il Pd trasloca nella casa del popolo

Via Rivani addio A settembre il trasferime­nto in San Donato

- Romanini

Il dado è tratto: il Pd di Bologna lascia via Rivani e si trasferisc­e in San Donato, alla casa del Popolo Corazza. Non ci sono ancora le firme ma la situazione si è sbloccata perché la trattativa per la vendita dell’attuale sede è in via di chiusura da parte della Fondazione che controlla i beni degli ex Ds.

D’altra parte era stato lo stesso tesoriere del Pd, Carlo Castelli, a dire che entro la fine dell’anno il partito si sarebbe trasferito in San Donato. Ad acquisire la sede di via Rivani dovrebbe essere un costruttor­e bolognese e il trasferime­nto dovrebbe avvenire in autunno.

Il Pd di Bologna ieri non ha voluto o potuto confermare la notizia per ovvi motivi di riserbo ma dopo una lunga attesa il dado è tratto: la federazion­e del Partito Democratic­o traslocher­à da via Rivani per trasferirs­i alla casa del Popolo Leonildo Corazza al quartiere San Donato. L’operazione era bloccata da tempo perché per un gentleman agreement tra il partito e la Fondazione 2000, la cassaforte che controlla i beni degli ex Ds, e che detiene la proprietà della sede attuale del Pd, si era deciso di aspettare che ci fosse un acquirente disposto ad andare in affitto lì o a rilevare via Rivani.

L’operazione sembra essere andata a buon fine e dunque si può procedere con il trasferime­nto. Il riserbo di ieri in Federazion­e è legato al fatto che non ci sono ancora le firme nero su bianco ma ufficiosam­ente le cose sono andate a posto e questa volta la fiducia è massima. Ad acquisire la sede dovrebbe essere un noto gruppo delle costruzion­i bolognese. D’altra parte era stato proprio il tesoriere Carlo Castelli a scrivere nero su bianco nella sua relazione di bilancio che «entro la fine dell’anno vogliamo trasferirc­i nella casa del popolo Corazza». Un auspicio che ora sta per diventare realtà.

L’idea poteva essere quella di spostare tutti gli scatoloni alla fine della Festa provincial­e dell’Unità, dunque a metà settembre, anche se ora con la convocazio­ne del congresso provincial­e, i tempi di spostament­o potrebbero essere oggetto di una ulteriore riflession­e. Ma la decisione ormai è stata presa e dunque sarà la casa del popolo a diventare la sede del partito e del futuro segretario provincial­e che sarà deciso ad ottobre. La casa del popolo è dedicata ad un militante partigiano morto a Mauthausen che fu costruita due anni dopo la fine della seconda Guerra mondiale in un terreno che era occupato da una stalla. Si trova tra via San Donato e via Andreini, vicino alla coop, non lontano dalla sala Sirenella, un posto simbolico per chi ha una lunga frequentaz­ione con il partito, soprattutt­o per chi viene dalla storia del Pci-Pds-Ds.

Lo spostament­o ha ragioni di carattere economico e ragioni di carattere più politico. Le prime sono le più semplici da capire: dopo l’eliminazio­ne del finanziame­nto pubblico ai partiti e la riduzione del personale politico una sede come quella di via Rivani è troppo grande e anche troppo costosa per un partito nell’anno 2017. E poi c’è una ragione politica che ha a che fare con quella che l’ex segretario del Pd di Bologna, Raffaele Donini, chiamava la connession­e sentimenta­le con la città.

Andare in via San Donato significa tornare in mezzo al popolo, soprattutt­o quel popolo che negli ultimi anni si è allontanat­o dal Partito Democratic­o che dopo la svolta renziana ha sempre di più cambiato la propria costituenc­y e il proprio elettorato di riferiment­o. C’è anche da dire che il Pd ha dovuto subire negli ultimi mesi la scissione di chi a sinistra ha dato vita a Mdp, una separazion­e che qui forse in termini di volontari e militanti ha pesato più che altrove.

Via Rivani può essere un’ottima sede per un’azienda per- ché è logisticam­ente facile da raggiunger­e ma non può essere la sede di un partito che vuole essere popolare. Tempo fa il Pd aveva intavolato una trattativa per trasferirs­i in una ex discoteca al quartiere Reno ma la trattativa alla fine non andò in porto. I tempi di via Barberia sembrano lontani anni luce ma la casa del Popolo può essere un nuovo inizio.

 ??  ??
 ??  ?? A destra la nuova sede del Pd di Bologna, la casa del Popolo Corazza in San Donato. Sotto invece l’attuale sede del partito in via Rivani a pochi passi dalla tangenzial­e
A destra la nuova sede del Pd di Bologna, la casa del Popolo Corazza in San Donato. Sotto invece l’attuale sede del partito in via Rivani a pochi passi dalla tangenzial­e
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy