Corriere di Bologna

Biglietti online e addio alle file Il nuovo look degli Asinelli

Oggi la riapertura: visite a gruppi ogni 45 minuti per evitare gli ingorghi

- di Fernando Pellerano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Torre Asinelli è in perfetta salute e riaprirà le visite al pubblico questa mattina dopo tre mesi off limits a causa dei lavori di riqualific­azione. La Torre medievale pendente più alta del mondo (non sono inclinate solo quella di Pisa, la Garisenda e la Ghirlandin­a), ora gestita da Bologna Welcome, si ripresenta ai turisti e ai bolognesi con diverse novità: la biglietter­ia online con prenotazio­ne oraria per evitare code e file, visite a gruppi ogni 45 minuti per escludere ingorghi lungo le scale e i suoi 498 gradini, un nuovo sito dedicato solo all’Asinelli con tutte le informazio­ni del caso e molteplici lingue cinese compreso, la futura apertura anche nelle ore notturne e forse pure della torre della Rocchetta e infine l’eliminazio­ne della biglietter­ia manuale presente alla base della Torre fin dal 1963 quando s’aggiudico il bando di gestione la famiglia Zazzaroni, un’istituzion­e che resiste anche a questo restyling del terzo millennio, figlio del boom turistico della città, e che continuerà ad essere custode dell’altissimo monumento, simbolo della città.

C’era anche il sindaco Virginio Merola e l’assessore al turismo Matteo Lepore, insieme al presidente di Bologna Welcome, Celso De Scrilli, a dare la notizia, figlia di una chiusura dei lavori anticipata: rinforzate le scale interne, consolidat­i i merli e i parapetti e poi tutta la struttura lignea, rinfrescat­a la terrazza panoramica che si trova alla sommità, l’Asinelli è pronta a sostenere l’invasione dei turisti che l’anno scorso superarono le centomila unità. Erano poche decine al giorno fino a qualche anno fa, poi sono cominciate le file in Strada Maggiore. Con la prenotazio­ne online (niente biglietto cartaceo, si mostrerà il voucher sullo screen dello smartphone come già avviene in treno) e l’acquisto anche da Bologna Welcome in piazza Maggiore, le visite saranno più ordinate e sicure. Cento persone ogni 45 minuti, questa la portata dell’Asinelli. Sul nuovo sito duetorribo­logna.com oltre ad acquistare il ticket (5 e 3 euro, intero o ridotto) si trovano anche informazio­ni e curiosità: dai tentativi di installare un ascensore alla Rocchetta utilizzata come prigione notturna per gli schiamazza­tori.

E poi foto e video postati dai visitatori e i numeri che la contraddis­tinguono: 97,2 metri d’altezza, 1.3° di pendenza nord-ovest, 498 gradini completati nel 1684. Altri numeri, gli orari: visite tutti i giorni dal 1° marzo al 31 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30), ma si pensa di allungare ulteriorme­nte la visita almeno fino al crepuscolo. In inverno si chiuderà quasi due ore prima, alle 17.45. Un altro progetto che si attuerà dopo il bando di gara per il rinnovo della gestione dei servizi turistici (primavera 2018) sarà il nuovo e centraliss­imo punto d’informazio­ne turistica che prenderà il posto dell’esercizio commercial­e che c’è alla base della Torre.

Niente da fare per ora invece per le visite sulla Garisenda che dai sui 48 metri d’altezza propone un altro sguardo interessan­te: troppe strette e anguste le scale, necessiter­ebbe di ulteriore personale per dirigere il traffico. Peccato. Torre amata dai bolognesi l’Asinelli che però la visitano molto poco. Diverse le leggende sull’opportunit­à o meno di salire fin lassù, intanto arrivano i turisti. Tanti e curiosi, tutti fotografi. E allora, come ha fatto capire l’assessore Lepore che ne parlerà con la collega Priolo, potrebbero sparire quei 5 parcheggi con taxi e furgoni che insistono sul lato ovest di piazza della Mercanzia ostruendo la visuale a chi vuole ammirare e immortalar­e le Due Torri: spostare gli stalli in via Caprarie e tenere «in ordine» quello spazio non dovrebbe essere un problema.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy