Corriere di Bologna

Lepore e i sindaci aprono la sfida «Ora più controllo sulle partecipat­e»

Chi reclama un vero controllo, chi una strategia comune che manca e chiarezza nei ruoli. «No a vecchie logiche»

- Persichell­a

Il tema dell’equilibrio dei rapporti tra le società partecipat­e c’è. Non è solo l’ex premier Romano Prodi a sottolinea­rlo dopo che a sollevare la questione erano stati la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti e l’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo, in corsa per la segreteria del Pd. Pure i sindaci dell’area metropolit­ana hanno dovuto farci i conti in questi anni. C’è chi chiede maggiori strategie e chi più controllo.

Il tema dell’equilibrio dei rapporti tra le società partecipat­e c’è. Non è solo l’ex premier Romano Prodi a sottolinea­rlo dopo che a sollevare la questione erano stati la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti e l’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo, in corsa per la segreteria del Pd. Pure i sindaci dell’area metropolit­ana hanno dovuto farci i conti in questi anni.

«Esiste il rischio che prevalga la strategia delle grandi partecipat­e che hanno una precisa idea del mercato e obiettivi societari», ammette il sindaco di Casalecchi­o di Reno Massimo Bosso. «Alcuni passi avanti sono stati fatti, ma c’è molto ancora da lavorare», racconta il sindaco della Valsamoggi­a Daniele Ruscigno. Lorenzo Minganti, prima di guidare Minerbio, si occupava proprio di questi temi. «La politica deve avere la cognizione del problema — dice — e non lasciare i tecnici esposti in balia degli eventi. Deve essere consapevol­e della necessità di strutture di controllo forti e autorevoli». Perché le partecipat­e, nonostante la presenza al loro interno di soci pubblici, guardano al mercato e anche alle esigenze dei privati. A maggior ragione chi, come Hera, è quotata in Borsa. Gli enti locali per assicurars­i certi obiettivi deve quindi controllar­e e indirizzar­e meglio di quanto stiano facendo ora.

«Serve una strategia comune che al momento manca. A maggior ragione in questa fase che le risorse scarseggia­no. Si sta costruendo la Città metropolit­ana, ma non è ancora al livello ottimale», spiega Bosso. Un lavoro che passa anche dalle composizio­ni dei cda, tema evidenziat­o anche da Prodi quando nella sua lettera al Corriere di Bologna ha parlato di una politica che ha «rinunciato al proprio ruolo, privandosi delle competenze necessarie per interloqui­re con autorità e autorevole­zza nei confronti delle imprese dedicate a fornire servizi pubblici».

«Su questo aspetto c’è un certo malessere tra noi, io l’ho anche espresso«, dice Bosso. Il riferiment­o è alle ultime nomine nel cda di Hera, quando il Pd aveva spinto per il responsabi­le organizzaz­ione di via Rivani Alberto Aitini, un folto gruppo di amministra­tori per la riconferma dell’uscente Forte Clò, e il sindaco metropolit­ano Virginio Merola a indicare un terzo nome, quello di Giovanni Xilo. «Dobbiamo sempre più cercare la qualità nei nomi e non la logica di partito», aggiunge il sindaco di Casalecchi­o. «La nostra responsabi­lità è molto importante — è d’accordo Ruscigno —. Dobbiamo andare oltre le logiche da manuale Cencelli».

Ma l’equilibrio dei rapporti non passa solo da questo aspetto. «Prendiamo il caso di Hera — spiega Minganti —, dove si verifica un’anomalia: i sindaci sono comproprie­tari e allo stesso tempo regolatori. Due ruoli che non vanno mai confusi». E invece spesso capita. «Quando stai facendo una nomina in un cda sei comproprie­tario, quando chiedi di applicare la normativa sei regolatore – distingue il sindaco di Minerbio -. Per rimarcare bene i due ruoli, un Comune deve dotarsi di un gruppo dirigente amministra­tivo competente che non si faccia trascinare dalle logiche di mercato di una società».

Analisi «Dobbiamo avere la cognizione dei problemi e non lasciare i tecnici in balia degli eventi»

 ??  ??
 ?? Esempi ?? La sede di Hera, società partecipat­a e quotata in Borsa Luca Rizzo Nervo Isabella Conti
Esempi La sede di Hera, società partecipat­a e quotata in Borsa Luca Rizzo Nervo Isabella Conti
 ?? Sindaco ?? Lorenzo Minganti
Sindaco Lorenzo Minganti
 ?? Sindaco ??
Sindaco
 ?? Assessore ??
Assessore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy