Corriere di Bologna

Arrivano dal mare con i libri e le storie

Oggi a Cervia il tradiziona­le sbarco degli scrittori

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A riva arriverann­o Cristiano Cavina, Italo Cucci, Lucia Vasini, Marino Bartoletti

A Cervia da ormai un quarto di secolo il Ferragosto si identifica con il tradiziona­le «sbarco degli autori», in programma questa mattina alle 11 in chiusura di «Cervia, la spiaggia ama il libro».

Gli autori in questione approderan­no sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia, provenient­i dal mare sulle antiche imbarcazio­ni da pesca cervesi. Ma già alle 10, sulla spiaggia, verranno ripercorsi i racconti che disegnano la storia dei 25 anni della rassegna culturale assieme a Cesare Brusi, Norberto Midani, Luca Goldoni, Salvatore Giannella e Lucia Vasini. I sei autori prescelti per animare il salotto letterario, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile e svarierà su temi che andranno dal benessere alla cucina, dai romanzi alla saggistica, dall’attualità allo sport, dalla musica al cinema, dalla comicità alle tradizioni della Romagna, sono Alessandra Appiano con «Ti meriti un amore», Marino Bartoletti con «Bar Toletti. Così ho sfidato Facebook», Andrea Mingardi con «Vendetta di sangue», Italo Cucci con «Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio», Cristiano Cavina con «Fratelli nella notte» e Lucia Vasini con «Nessuno dei due».

Nella giornata di oggi gli ospiti degli hotel di Cervia, com’è ormai consuetudi­ne, riceverann­o in albergo il dono di un volume stampato per l’occasione. Il libro scelto quest’anno e distribuit­o in 12.000 copie è quello di Italo Cucci edito da Minerva. Ad accompagna­re l’iniziativa, ci sarà anche una mostra di tende da spiaggia, visibili in riva al mare dall’alba al tramonto, con disegni ispirati ad alcuni dei libri che hanno partecipat­o.

Dopo l’apertura con Dacia Maraini e il suo «La bambina e il sognatore», vincitore del «Premio Boccaccio 2016», nelle scorse settimane sono stati a Cervia per presentare i propri libri la filosofa e saggista Michela Marzano, il geologo Mario Tozzi, il regista Duccio Forzano, l’agronomo Andrea Segrè e gli scrittori Andrea Vitali e Silvia Avallone. Quest’anno ampio spazio è stato poi dedicato alla sfera della cucina, con la presenza di libri come «Bellezze da bere. Tisane, infusi, estratti per il tuo benessere» e «Profumi di casa mia».

Presenti

 ??  ?? Approdo Lo sbarco degli scrittori a bordo delle tradiziona­li imbarcazio­ni da pesca sulla spiaggia di Cervia durante l’edizione 2016
Approdo Lo sbarco degli scrittori a bordo delle tradiziona­li imbarcazio­ni da pesca sulla spiaggia di Cervia durante l’edizione 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy