Corriere di Bologna

Wu Ming e il sindaco dem di Predappio Insulti sul web

Frassineti replica a un post del collettivo di scrittori bolognesi: WuMinchia, li denuncio. E loro: che stile

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lo scontro tra il sindaco Pd di Predappio (che minaccia querele) e il collettivo Wu Ming rischia di finire in tribunale. L’oggetto dello scontro? La presentazi­one del sindaco di un libro della nipote di Mussolini.

«Il signor WuMinchia potrebbe occupare il suo tempo diversamen­te invece che occuparsi di dove va il sindaco di Predappio». È uno degli epiteti rivolti da Giorgio Frassineti, sindaco Pd di Predappio in provincia di Forlì, paese natale di Benito Mussolini, all’indirizzo del collettivo di scrittori Wu Ming. Il motivo dell’attacco? Il collettivo di scrittori pubblicò una foto notizia della partecipaz­ione di Frassineti alla presentazi­one di un libro di Edda Negri Mussolini, nipote di Benito, insieme ad Antonio Canessa dell’associazio­ne Memento, parte della rete di estrema destra Lealtà Azione. Un’iniziativa editoriale, quella presa da Wu Ming, che fa parte di una sorta di censimento delle persone del Pd che partecipan­o a eventi con esponenti di estrema destra.

Frassineti ha pubblicato il suo messaggio su Facebook, in un profilo parzialmen­te chiuso agli amici, ma Wu Ming è riuscito ad accedervi e ha pubblicato sul proprio sito anche una risposta del sindaco a una signora che chiedeva precisazio­ni: «Se ti fanno una foto con uno che non conosci — scrive il primo cittadino -— che non ha partecipat­o al dibattito, e che è lì e non sai perché, cosa pensi? Niente. Ti incazzi quando strumental­izzano un niente». E ancora: «Io non so chi sia questo Wu Ming — conclude — ma credo che lo denuncerò».

Wu Ming, la cui identità collettiva è nota (i fondatori sono Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Federico Guglielmi con Riccardo Pedrini e Luca Di Meo, poi usciti), replica alle critiche avanzate dal sindaco del Pd confermand­o la partecipaz­ione di Canessa all’incontro, avvenuto nel novembre 2016 a Sanremo (Imperia): il sindaco, si ironizza sul sito, «replica con un certo ritardo e un certo stile». A rendere un po’ surreale lo scontro di ieri è infatti soprattutt­o il tempo che è passato dall’evento contestato. Come ricorda il collettivo di scrittori la partecipaz­ione del sindaco di Predappio alla presentazi­one del libro di Edda Negri Mussolini risale allo scorso 9 novembre del 2016 al Teatro del Casinò di Sanremo. La notizia ieri è diventata subito virale ed è stata commentata sui social network e Wu Ming non ha naturalmen­te mollato il colpo. In un post successivo alle parole del sindaco il collettivo ha ribadito: «Frassineti dice che non conosceva i suoi correlator­i. Se è vero, è grave. Chi ricopre un ruolo istituzion­ale non dovrebbe accettare inviti alla cieca. Dovrebbe informarsi prima sul contesto». E ancora: «Ricordiamo — scrive ancora Wu Ming — che Frassineti è il responsabi­le politico del progetto di museo del fascismo a Predappio. Già gli auspici non ci sembravano buoni Ora abbiamo diversi motivi in più per seguire quella vicenda con attenzione e inquietudi­ne».

 ??  ?? In posa La foto postata dal blog di Wu Ming. Il sindaco Pd di Predappio è il terzo da sinistra
In posa La foto postata dal blog di Wu Ming. Il sindaco Pd di Predappio è il terzo da sinistra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy