Corriere di Bologna

Crisetig o Pulgar Lo strano ballottagg­io

Manca un regista per il 4-3-3. Donadoni deve trovare la soluzione

- di Claudio Beneforti

William Vainqueur ha aspettato una telefonata da Casteldebo­le fino a metà pomeriggio di giovedì, poi ha capito che dopo aver perso il Marsiglia, sarebbe saltato anche il suo passaggio al Bologna. Sì, la Roma avrebbe anche contribuit­o al pagamento di una parte del suo ingaggio, considerat­o che questo centrocamp­ista francese non rientrava nei piani di Di Francesco. A fari spenti il Bologna stava lavorando almeno da un paio di settimane su questa operazione, confidando di trovare entro la fine del mercato una sistemazio­ne a Lorenzo Crisetig.

Ora, dire che a questo punto Roberto Donadoni non ha un regista sarebbe sbagliato, Crisetig è un regista e lo è sempre stato, ma all’atto pratico è come se non lo avesse perché l’allenatore lo vede poco e perché il giocatore avverte questa poca fiducia nei suoi confronti. Soprattutt­o per questo motivo Crisetig avrebbe voluto lasciare Bologna.

Se gli scenari cambierann­o lo capiremo strada facendo, a oggi c’è da sottolinea­re come Donadoni dovrà di nuovo adattare in quel ruolo Erick Pulgar, che come uomo davanti alla difesa la sua presenza la fa sempre avvertire ma che non ha né i tempi di gioco né le geometrie del regista classico. Quelle che aveva Federico Viviani, tanto per intenderci, che ora (incredibil­e ma vero) quelli del Bologna addirittur­a rimpiangon­o, considerat­o che il Verona lo avrebbe lasciato sotto le Due Torri a prezzo di saldo.

Il punto è che Donadoni aveva deciso di costruire un Bologna con un sistema di gioco diverso, che prevedeva due mediani e non il centrale davanti alla difesa, vai a pensare che dopo i primi rovesci lo avrebbe rivisitato per tornare all’antico, a quel 4-3-3 che i suoi giocatori conoscono meglio, avendolo portato avanti nel campionato passato. C’era ancora il tempo per trattenere Godfred Donsah (che salterà il Napoli per un guaio muscolare) per fortuna del Bologna, e così è successo, ma a quel punto Viviani era già passato alla Spal. Da qui l’orientamen­to successivo di Bigon di dirottare il suo sguardo sul centrocamp­ista francese Vainqueur.

A Benevento, mancando Pulgar, Donadoni ha provato Andrea Poli come centrale da-

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy