Corriere di Bologna

Cooperante per amore di «Stoya» Giovanardi

L’attrice protagonis­ta della webserie: domani alle Serre

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una webserie liberament­e ispirata ai racconti dei cooperanti della storica ong bolognese Cefa e incentrata sulle avventure di Fortunato Soccorso, detto «il Soccia», un piccolo spacciator­e di Bologna che per amore della sua ragazza Stoya, laureata in cooperazio­ne internazio­nale, decide di provare a diventare un perfetto cooperante, lanciandos­i in una missione in Albania rivolta a mostrare alle popolazion­i locali come diventare economicam­ente autonome. Vincitore della prima edizione del concorso «Are You Series?», la serie è stata scritta e diretta a tre mani da Margherita Ferri, Renato Giugliano e Davide Labanti ed è stat diffusa inizialmen­te sul web, via streaming sulla piattaform­a MyMoviesLi­ve. Domani sera alle 21,30 verrà invece proiettata in forma compatta, accorpando tutti i vari episodi, alle Serre dei Giardini Margherita, con ingresso da via Castiglion­e 132. Nel cast, oltre a Edoardo Lomazzi e Marco Manfredi, c’è anche l’emiliana Eleonora Giovanardi che interpreta la giovane cooperante Stoya ed è stata anche, dopo aver lavorato a lungo con Maurizio Crozza, coprotagon­ista dell’ultimo film di Checco Zalone Quo vado?.«Status — raccontano i tre registi — è la storia di un’associazio­ne di cooperanti che da Bologna partono per operare nei Balcani e aiutare le popolazion­i locali fornendo loro le conoscenze per essere autonomi e costruirsi un proprio futuro di indipenden­za. Ma anche la storia di due di questi cooperanti, Soccia e Stoya, che per ragioni molto diverse entrano a far parte della Status per lo stesso motivo: costruirsi un proprio futuro che li renda uomini e donne diverse da quello che sarebbero stati nella comodità di Bologna. Soccia, spacciator­e di erba ed eterno ragazzino che per non perdere la donna che ama decide di cambiare vita, o almeno ci prova, nei Balcani capirà che è difficile cambiare modo di essere. Ma anche che, forse, potrà comunque aiutare le persone pur rimanendo quello che è». Il personaggi­o del Senatore Petrolini è ispirato a Giovanni Bersani, a lungo parlamenta­re Dc, scomparso tre anni fa. E’ stato lui infatti il padre fondatore della ong bolognese Cefa, che ha patrocinat­o la produzione. (P. D. D.)

 ??  ?? Schermo Eleonora Giovanardi interpreta la giovane cooperante Stoya ed è stata anche, dopo aver lavorato a lungo con Maurizio Crozza, coprotagon­ista dell’ultimo film di Checco Zalone, Quo vado?
Schermo Eleonora Giovanardi interpreta la giovane cooperante Stoya ed è stata anche, dopo aver lavorato a lungo con Maurizio Crozza, coprotagon­ista dell’ultimo film di Checco Zalone, Quo vado?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy