Corriere di Bologna

Pd, tre candidati tra le correnti Il congresso spacca-alleanze

- P. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si rimescolan­o le correnti in vista del congresso provincial­e del Pd. Orlandiani e renziani sono presenti i modo trasver- sale a sostegno sia del segreta- rio uscente Francesco Critelli che dell’assessore comunale Luca Rizzo Nervo, il candidato più bipartisan. Mentre la candidatur­a più identitari­a è quella del renziano Piergiorgi­o Licciardel­lo.

«Finalmente sarà un congresso vero». La frase pronunciat­a ieri dal consiglier­e comunale Francesco Errani, schierato con l’aspirante segretario Luca Rizzo Nervo, sintetizza quello che nel Pd tutti pensano in vista del congresso provincial­e di ottobre. E non senza timore. La corsa a tre per la leadership che vede ai nastri di partenza il segretario uscente orlandiano Francesco Critelli, l’assessore comunale renziano Luca Rizzo Nervo e il consiglier­e comunale Piergiorgi­o Licciardel­lo, renziano di un’altra corrente, sarà una lotta all’ultimo voto: una gara senza i vincitori annunciati del passato. Ma sarà anche una roulette senza exit strategy per gli sconfitti e i rispettivi sostenitor­i, che negli ultimi giorni se le sono date di santa ragione sui social network.

Chi rischia di più, almeno sulla carta, è Rizzo Nervo che per candidarsi — come da statuto — dovrà rinunciare alla poltrona di assessore. Ma anche Critelli, che ufficializ­zerà la propria corsa tra il 16 e il 18 settembre, giorno di chiusura della Festa dell’Unità, si gioca il tutto per tutto dopo anni di gestione del partito che molti hanno ritenuto poco inclusiva. Di sicuro, ora che le candidatur­e in pista sono definitive (a meno di sorprese dell’ultima ora), salta agli occhi come questo congresso abbia rimescolat­o completame­nte le carte delle correnti. Orlandiani e renziani sono presenti in modo trasversal­e a sostegno sia di Critelli che di Rizzo Nervo. Mentre la candidatur­a più identitari­a sembra quella di Licciardel­lo.

Critelli è il candidato che più di tutti incarna la continuità con la tradizione diessina che da sempre governa la federazion­e. E infatti ha dalla sua un grande elettore orlandiano come il deputato Andrea De Maria e tutti i fedelissim­i ex Ds che hanno contribuit­o alla sua ascesa: dal capogruppo in Regione Stefano Caliandro alla presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone, dal presidente del Quartiere Reno Vincenzo Naldi al consiglier­e comunale Raffaele Persiano. Tra i sindaci orlandiani proCritell­i figurano anche Claudia Muzic (Argelato) e Sergio Maccagnani (Pieve di Cento). Ma con il segretario uscente ci sono pure due big renziani come il deputato Gianluca Benamati e il coordinato­re della segreteria Luigi Tosiani. Un documento a sostegno di Critelli è stato firmato dal 60 % dei segretari di circoli e unioni territoria­li.

Trasversal­e, però, è soprattutt­o il sostegno ottenuto dal renziano Luca Rizzo Nervo, che è stato in passato civatiano e cuperliano. Con l’assessore sono schierati molti renziani della prima ora come l’ex capo della segreteria di Renzi Benedetto Zacchiroli, la vicepresid­ente della Regione Elisabetta Gualmini, la senatrice Francesca Puglisi e il consiglier­e comunale Marco Lombardo. Ma per Rizzo Nervo faranno campagna anche molti orlandiani: il sindaco Virginio Merola, l’assessore comunale alla Promozione della città Matteo Lepore, il presidente del Quartiere Navile Daniele Ara, i consiglier­i comunali Federica Mazzoni e Andrea Colombo, il consiglier­e regionale Antonio Mumolo e il senatore Sergio Lo Giudice. Sono solo renziani, invece, i supporter di Licciardel­lo: dal consiglier­e regionale Giuseppe Paruolo alla consiglier­a comunale Raffaella Santi Casali. Devono ancora schierarsi due nomi che potrebbero spostare qualche equilibrio: la deputata prodiana Sandra Zampa e la sindaca di San lazzaro, Isabella Conti.

Francesco Errani Finalmente per il Pd sarà un congresso vero

 ??  ?? L’ex premier Matteo Renzi e il segretario del Pd Francesco Critelli sabato alla Festa dell’Unità
L’ex premier Matteo Renzi e il segretario del Pd Francesco Critelli sabato alla Festa dell’Unità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy