Corriere di Bologna

Fortitudo falcidiata, saltano le prossime due amichevoli

Ieri primo allenament­o a Torreverde ma con troppi infortunat­i: cancellati i test con Torino e Ravenna

- Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Col primo allenament­o di ieri è ufficialme­nte iniziata una nuova era, quella della Fortitudo al Torreverde. In realtà i primi a mettere piede sul nuovo parquet sono stati i ragazzini della squadra under 16 nel primo pomeriggio, in una prima giornata di pura routine per quello che di fatto è già il nuovo nido dell’Aquila. «Niente celebrazio­ni, faremo semmai qualcosa più avanti, ma certo è un momento importante» dice il presidente Christian Pavani. Da tutta l’estate la Fortitudo è all’opera per spostare il suo quartier generale, l’operazione per ora procede nei tempi ma serviva soprattutt­o che fosse pronto il primo campo da basket per le esigenze della prima squadra, visto che il PalaDozza è chiuso per lavori.

«Non sono mai stato preoccupat­o — dice Pavani — si trattava in realtà solo di posare un parquet sopra un campo da calcetto, mentre spogliatoi e tutto il resto c’erano già. Un po’ per volta sposteremo qui dal PalaDozza tutto il nostro materiale, c’è molto da fare ma la transizion­e ormai è avviata e procede bene».

L’idea di fondo è che il Torreverde, che verrà ribattezza­to «Academy Sport Village», oltre che base logistica per tutta l’attività del club e delle sue giovanili, diventi un punto d’incontro per tutto il mondo Fortitudo e rivitalizz­i una struttura dal grande potenziale ma decentrata, specie per chi da quasi vent’anni è abituato a gravitare attorno a piazza Azzarita. «Vogliamo continuare a stare in mezzo alla gente — dice Pavani — al Torreverde restano operative tutte le altre attività del centro sportivo, piscina, calcetto, ristorante, alle quali ci mischierem­o noi. Entro una decina di giorni sarà pronto il secondo campo da basket accanto al primo, e verrà montata una piccola tribuna».

Al primo allenament­o di ieri però la Fortitudo si è ritrovata con cinque giocatori fermi per acciacchi vari: Mancinelli, Amici, Gandini, Fultz e Chillo. Da qui la decisione di cancellare le prossime due amichevoli già programmat­e, quelle di venerdì 8 con Torino e sabato 9 con Ravenna.

 ?? Nuovo campo ?? Il parquet montato al centro sportivo Torreverde a Castel Maggiore
Nuovo campo Il parquet montato al centro sportivo Torreverde a Castel Maggiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy