Corriere di Bologna

«Il Guasto tutto l’anno» E i residenti si dividono

Lepore conferma l’apertura invernale. Sisti durissimo: «Trattati a pesci in faccia». I residenti si dividono

- Baccaro

Alta tensione in Comune tra l’assessore Lepore, che ha confermato il Guasto village anche in inverno, e Sisti dell’associazio­ne via Petroni. «Trattati a pesci in faccia, nulla è cambiato» accusa Sisti. I residenti si dividono sulla scelta del Comune.

Volano stracci in commission­e consiliare sul Guasto Village. Ieri mattina a Palazzo d’Accursio l’assessore , all’Economia Matteo Lapore era stato invitato in commission­e Affari generali e Attività produttive, in seduta comune, per illustrare i risultati della manifestaz­ione estiva che il Comune ha organizzat­o in zona universita­ria.

Al bilancio positivo dell’esperienza per l’amministra­zione, ha risposto irritato Giuseppe Sisti, presidente dell’associazio­ne Via Petroni e dintorni: «Le associazio­ni del territorio sono state trattate a pesci in faccia, non avete risolto un bel niente». Sisti ha definito il villaggio commercial­e un insieme di «12 container schifosi», lamentando che i pusher si sono solo spostati nelle vie limitrofe. «Il dialogo con le persone che non vogliono sentire è davvero difficile — la risposta di Lepore —. Hai riportato le solite cose che dici da vent’anni». I toni si sono scaldati a tal punto che il presidente dell’associazio­ne di residenti di via Petroni si è avvicinato con fare minaccioso all’assessore ma è stato poi riportato alla calma da Otello Ciavatti, dell’associazio­ne piazza Verdi.

Nonostante i litigi, l’idea dell’amministra­zione è invece quella di estendere l’esperienza del Guasto Village anche in inverno, allargando­la anche a piazza Verdi, dove si sta studiando l’installazi­one di una pista di pattinaggi­o anche con la collaboraz­ione dell’Università. «Risolverem­o i conflitti» ha assicurato Lepore. Dalla sua parte ha il comitato dei residenti di via del Guasto, sollevati «dall’inversione di tendenza» che il villaggio ha portato in una strada prima preda di spaccio e degrado. Semaforo verde anche dal direttore del Teatro Comunale Fulvio Macciardi, soddisfatt­o soprattutt­o dei concerti in piazza Verdi: «Abbiamo visto 6-700 persone a serata, senza problemi di ordine pubblico». Confeserce­nti, invece, promuove il Guasto Village estivo ma si schiera contro l’idea di estenderlo tutto l’anno: «Si avrebbe una penalizzaz­ione dei locali e dei pubblici esercizi della zona — osserva Giacomo Bardi — perché dovrebbero misurarsi con la concorrenz­a di altri che godono di agevolazio­ni».

Bardi Bene il periodo estivo però nei mesi freddi si finirebbe per colpire gli esercenti della zona che vivono senza agevolazio­ni

 ?? Assessore ?? Matteo Lepore
Assessore Matteo Lepore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy