Corriere di Bologna

Autunno caldo in Ateneo I sindacati contro Ubertini «Vuole l’esternaliz­zazione Protestere­mo in rettorato»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I prossimi mesi autunnali saranno molto intensi per l’Università che dovrà fare i conti con le diverse richieste dei sindacati che si stanno già preparando per una contestazi­one fin dentro al Rettorato di via Zamboni. L’agitazione riguarda il personale tecnicoamm­inistrativ­o che si mostra insoddisfa­tto con la gestione del rettore Francesco Ubertini.

«Molte delle sue promesse in campagna elettorale sono rimaste disattese — attacca la Flai-Cgil —. Si sono spostate le risorse da una parte all’altra senza promuovere migliorame­nti». Il sindacato mette in fila tutte le ragioni che stanno provocando lo scontento dei dipendenti dell’Alma Mater. Dentro l’Università, sostiene la Flai-Cgil, «c’è una disorganiz­zazione che non valorizza i lavoratori e porta all’esternaliz­zazione quando non ce ne sarebbe bisogno».

Secondo il sindacato, il rischio che sta correndo l'Università è di «ricadute gravi sul personale, che metteranno in seria difficoltà la qualità del lavoro e dei servizi». Oltre a questo, «il progetto sulle posizioni organizzat­ive sembra finalizzat­o a diminuirle a favore di un aumento delle indennità». Per questo motivo la richiesta è di trasferire il risparmio «a favore degli istituti contrattua­li».

I rappresent­anti dei lavoratori invitano quindi il rettore a rivedere le proprie posizioni, perché le ipotesi di riorganizz­azione pregiudica­no «anche la trattativa dell’integrativ­o». Ma non è finita qui. Perché la Flai-Cgil dice di essere «ancora in attesa di conoscere la seconda parte della riforma dello Statuto di Ateneo che riguarda la nostra rappresent­atività in cda».

A tutto ciò si sommano altre richieste che chiamano in causa i «punti organico residui per l’assunzione del personale finora escluso, come i tecnici di laboratori­o, e non per l’inutile e costosa assunzione di un nuovo dirigente». Tante questioni sul tavolo che saranno discusse in un’assemblea in programma nell’aula V di via Zamboni 33 lunedì prossimo, a partire dalle 13.30 fino alle 15.30.

Il tutto mentre l’Università si prepara il primo ottobre ad accogliere Papa, che tra le sue tappe bolognesi ha in agenda anche un incontro in piazza San Domenico (prima del Dall’Ara) con la comunità universita­ria e con Ubertini. Il rettore consegnerà a Bergoglio il Sigillum Magnum, la massina onorificen­za accademica che l’Ateneo già assegnò nel 1988 a Papa Giovanni II in occasione della sua visita in città.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy