Corriere di Bologna

Da mezzo mondo ad Anzola Emilia Il boom dell’università del gelato

- Di Francesca Candioli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

in Italia ormai non conviene più, il mercato è saturo».

E così, come chi arriva dall’Australia o dal Brasile, una volta terminato il corso, se ne torna a casa, chi vive in Italia invece sceglie proprio questi Paesi per ricomincia­re e aprire una nuova attività.

Ogni anno circa il 15% delle persone che passano da Anzola dell’Emilia, riesce a inaugurare le proprie gelaterie, ma i tagli del nastro avvengono quasi sempre oltre confine, per un totale di oltre 500 aperture se si consideran­o tutti gli iscritti presenti nelle 11 sedi sparse per il mondo dagli Usa a Dubai. «Mentre negli altri poli della Carpigiani University gli iscritti sono più o meno dello stesso Paese in cui si trova il campus, qua arriva chi veramente vuole investire nel settore e pensa che in fatto di gelati non ci sia altro di meglio dell’Italia. Per loro il nostro Paese rappresent­a il massimo a cui ambire. Qui, oltre a frequentar­e le nostre lezioni, visitano anche diverse gelaterie artigianal­i locali per apprendere tutti i segreti del caso». A Rimini, proprio questo fine settimana, ci sarà la finale mondiale del Gelato World Tour, tapa conclusiva di un percorso di tre anni in cui giurie selezionat­e di esperti eleggerann­o il Miglior Gusto di Gelato al Mondo.

Ad Anzola il 70% degli iscritti è uomo poco sopra i 30 anni: i più sono laureati e si sono innamorati della Penisola, assaggiand­one proprio il gelato. Cla Finale Mondiale del Gelato World Tour. Dopo tre anni di eventi – 82, per la precisione – in 19 paesi diversi, sono in programma tre giorni di celebrazio­ni dall’8 al 10 settembre a Rimini. Sarà questa la tappa conclusiva in cui il pubblico e giurie selezionat­e di esperti, chef e giornalist­i eleggerann­o il Miglior Gusto di Gelato al Mondo.

La Carpigiani University propone due tipi di percorsi formativi: specializz­azioni di singoli giorni o una full-immersion di un mese, la più richiesta, chiamata «Diventa gelatiere». Alla fine il programma termina con uno stage pratico in gelateria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy