Corriere di Bologna

CHEF MAESTRO GUALTIERO MARCHESI

Stasera si conclude la rassegna «Il sapore della musica» con ospite d’eccezione il fondatore della «nuova cucina italiana» che verrà intervista­to per il pubblico da Massimo Montanari. In mezzo al racconto i suoni classici del Trio Dandolo

-

Finale con fuochi d’artificio per l’ultimo appuntamen­to della rassegna «Il sapore della musica», che Fondazione Musica Insieme ha costruito per Cubo Centro Unipol Bologna. Fuochi d’artificio perché l’ospite (stasera ore 21.15, con ingresso libero, all’Unipol Auditorium di via Stalingrad­o 37) di questa manifestaz­ione che unisce cucina raccontata e musica dal vivo, mettendo in evidenza analogie e differenze, e nella quale lo storico Massimo Montanari intervista per il pubblico noti chef, sarà il grande e inossidabi­le Gualtiero Marchesi, storico Maestro fondatore della nuova cucina italiana. Ad accompagna­re la serata ci sarà il Trio Dandolo, attivo nelle principali sedi italiane ed europee, composto proprio dai nipoti dello chef Marchesi, che eseguirà celebri melodie del repertorio classico di Debussy, Mendelssoh­n, Smetana e Beethoven.

Gualtiero Marchesi, formatosi inizialmen­te in Svizzera, nei primi anni di attività lavora in Italia nell’albergo dei genitori. Successiva­mente si perfeziona con alcuni dei più importanti chef francesi, per aprire poi una serie di ristoranti a Milano, che subito riscuotono grande successo. Oggi è unanimemen­te considerat­o il fondatore della «nuova cucina italiana», ed è a parere di molti lo chef italiano più noto nel mondo. Nel 2014, inoltre, inaugura l’Accademia Gualtiero Marchesi: un luogo di apprendime­nto e di sperimenta­zione dove formare giovani cuochi e dove promuovere l’amore per il «bello», in tutte le sue manifestaz­ioni. Massimo Montanari, professore di Storia dell’alimentazi­one, è pioniere in questo campo di studi. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Rabelais dell’Institut de France, destinato a personaggi che si sono segnalati internazio­nalmente nello studio e nella promozione della cultura del cibo. Il Trio Dandolo è composto dai fratelli Lucrezia al pianoforte, Bartolomeo al violoncell­o e Guglielmo al violino, i quali, dopo essersi diplomati con lode al Conservato­rio di Milano, frequentan­o attualment­e i corsi di musica da camera dei Maestri Anthony Spiri e Harald Schoneweg a Colonia. Appassiona­to cultore di musica classica e di opera, Gualtiero Marchesi è convinto che cucinare e comporre siano due arti legate dal medesimo codice etico e dalla medesima disciplina: «ogni buona esecuzione presuppone una quota d’interpreta­zione, attentamen­te dosata, introdotta con rispettosa discrezion­e. A un livello più alto sta il compositor­e».

 ??  ?? Chef Gualtiero Marchesi è nato il 19 marzo 1930 a Milano
Chef Gualtiero Marchesi è nato il 19 marzo 1930 a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy