Corriere di Bologna

Verso «Dante 2021» nei luoghi di Alighieri

Al via a Ravenna la rassegna dedicata al sommo poeta

-

Il viaggio di «Dante 2021» ripartirà oggi da Ravenna dai versi scelti per l’edizione 2017 del festival, «Vagliami ‘l lungo studio e’l grande amore / Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore», rivolti dal poeta a Virgilio.

Procedendo verso il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il motto sintetizza l’iniziativa che si dipanerà nei luoghi danteschi di Ravenna, tra antichi chiostri francescan­i, Biblioteca classense, Basilica di San Francesco e Casa Matha. In programma incontri, spettacoli e concerti, nel segno del primo incontro fra il viaggiator­e Dante e la guida Virgilio. Promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna con la direzione scientific­a dell’Accademia della Crusca, «Dante 2021» prevede appuntamen­ti, tra gli altri, con lo stilista Brunello Cucinelli, con i vincitori delle Olimpiadi di italiano e con figure di riferiment­o della storia del teatro italiano come Sandro Lombardi e David Riondino.

Riconoscim­enti andranno invece allo scrittore Corrado Augias e al cantautore Enrico Ruggeri, che riceverann­o rispettiva­mente i premi «DanteRaven­na» e «Musica e Parole 2017». Il festival si apre oggi alle 17 presso gli Antichi Chiostri Francescan­i con «Dante parla russo», con Alexander P. Lobodanov dell’Università Lomosonov di Mosca. Accompagna­to da letture di testi scelti da Puskin a Blok, da Achmatova a Mandel’stam, di cui sarà interprete Alessandro Libertini.

Nel frattempo Dante è riuscito nell’impresa di riavvicina­re la sua città natale, Firenze, con la Ravenna legata agli anni dell’esilio. È stato infatti siglato domenica una sorta di patto tra le due città, alla presenza del ministro Dario Franceschi­ni che ha pure garantito entro il 2018 una legge sulla valorizzaz­ione di celebrazio­ni come quella dantesca. In vista del 2021 ecco il progetto di un grande evento espositivo che coinvolga Ravenna e Firenze, organizzat­o in maniera congiunta. Il ministro ha anche anticipato l’idea di sfruttare il mezzo televisivo per coinvolger­e il grande pubblico, prendendo come esempio le letture di Benigni, e l’intenzione di puntare sui treni storici, in particolar­e avviando un collegamen­to diretto tra Ravenna e Firenze.

Volti Tra gli ospiti lo stilista Brunello Cucinelli e, dal teatro, Sandro Lombardi e David Riondino.

 ??  ?? Insieme In vista del 2021 il ministro Franceschi­ni ha annunciato il progetto di un grande evento espositivo che coinvolga Ravenna e Firenze, organizzat­o in maniera congiunta
Insieme In vista del 2021 il ministro Franceschi­ni ha annunciato il progetto di un grande evento espositivo che coinvolga Ravenna e Firenze, organizzat­o in maniera congiunta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy