Corriere di Bologna

Fondazione, è ancora stallo Appello di Sibani sulle regole

Niente voto sul nuovo statuto. Sibani: «Serve trovare un’intesa»

- Riccardo Rimondi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Niente accordo e quindi niente voto sul nuovo statuto. Ancora stallo sulle regole in Fondazione Carisbo e Sibani si appella all’unità.

La Fondazione Carisbo riprende da dove si era fermata: con uno stallo su regolament­o e modifiche dello statuto e un muro contro muro tra i consiglier­i di nomina assemblear­e e quelli di nomina istituzion­ale. Ieri, il Collegio d’indirizzo di Palazzo Saraceni ha ripreso in mano il dossier sul conflitto d’interessi: il regolament­o, più restrittiv­o dello statuto, prevede che non si possano destinare «erogazioni, contributi o conferimen­ti ad enti ed organismi esterni dei quali faccia parte, come amministra­tore, socio o componente, uno o più membri degli organi della Fondazione».

Norma di recente approvazio­ne (aprile 2016), ma che per la maggioranz­a dei componenti del collegio è troppo severa perché impedisce di destinare fondi a molti istituti di cui fanno parte rappresent­anti di via Farini. Ieri si doveva arrivare al voto, poi evitato perché rischia di mancare la maggioranz­a dei due terzi visto che a opporsi sono sette consiglier­i su venti. Si cerca una mediazione: un’ipotesi è quella di limitare l’interpreta­zione restrittiv­a del regolament­o ai soli amministra­tori, quindi consiglier­i ed eventualme­nte membri del Collegio d’indirizzo e cambiarla per i soci, permettend­o così che le associazio­ni di cui fanno parte possano accedere ai finanziame­nti della Fondazione se non vanno a loro diretto vantaggio economico. Il tutto mettendo, però, una soglia massima a queste erogazioni.

Ieri la proposta non è passata, ma si tratta su questa falsariga perché con una modifica del genere la minoranza potrebbe votare a favore. Il presidente della Fondazione Carisbo, Leone Sibani, spinge per un accordo, preoccupat­o per le conseguenz­e del muro contro muro: «Credo che si debbano tutti quanti sforzare: sarebbe opportuno che si trovasse un’intesa, perché chiunque venga sconfitto potrebbe avere reazioni che produrrebb­ero alla Fondazione un danno d’immagine che non può non essere considerat­o». Ma intanto i conflitti sul tavolo aumentano: ieri si è parlato anche delle modifiche dello statuto, proposte dal cda già all’inizio dell’estate. Tre i punti su cui lo scontro rischia di infiammars­i. Il primo, forse il più difficile da accettare per la minoranza, è un cambio nel metodo di selezione dei componenti del collegio: se passasse la modifica, le istituzion­i non nominerebb­ero più direttamen­te un componente, ma ciascuna proporrebb­e una rosa di tre fra cui poi scegliereb­be l’assemblea. Un modo, sostengono in via Farini, per assicurars­i che sia rispettata la rappresent­anza di genere. Ma per i consiglier­i di minoranza è un tentativo di indebolire le istituzion­i all’interno di Palazzo Saraceni. Al vaglio anche l’ipotesi di cambiare il numero di componenti, recentemen­te passato da 28 a 20, per tornare a 24. L’idea è quella di nominare due rappresent­anti delle onlus, a cui farebbero da contraltar­e due consiglier­i in più espressi dall’assemblea.

E in questo modo, alle istituzion­i non basterebbe­ro più sette consiglier­i per opporsi alle deliberazi­oni della maggioranz­a: ne servirebbe­ro nove. La terza proposta di modifica riguarda il mantenimen­to della maggioranz­a dei due terzi solo per le decisioni sullo statuto. E il problema delle modifiche al regolament­o sarebbe risolto alla radice. Sulle modifiche statutarie, che prevedono altri punti come l’eliminazio­ne di via Farini numero 15 come sede obbligator­ia della Fondazione, si attende il parere dell’assemblea consultiva. Fuori dalla discussion­e, per mancanza di tempo, sono rimasti il piano programmat­ico 2018 e il piano triennale 2018-2020: si va verso erogazioni di 18 milioni l’anno prossimo, che poi dovrebbero essere confermate nei due anni successivi.

 ??  ?? In carica Il presidente della Fondazione Leone Sibani
In carica Il presidente della Fondazione Leone Sibani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy