Corriere di Bologna

«SpostaMent­i» apre con «Zed», la musica emotiva

L’installazi­one voluta dal gruppo Marchesini è al centro della tre giorni del festival di Pianoro

- Ma. Ma.

Scienza, arte, musica, benessere. È la formula magica di Zed (Djed), che nella religione degli antichi Egizi era la spina dorsale di Osiride, simbolo di stabilità. Oggi è un’installazi­one interattiv­a che si può vedere e «esplorare», come dicono gli autori, giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 presso lo stabilimen­to del Gruppo Marchesini per il festival «SpostaMent­i» a Pianoro. Realizzata da Julia von Stietencro­n con la collaboraz­ione di un’equipe tecnico-scientific­a guidata da Carlo Ventura, docente di biologia molecolare, reagisce ai picchi degli intervalli tra i battiti cardiaci. Vi sedete, venite collegati con dei sensori, parte una musica e Zed registra con un mutare di colori il vostro stato emotivo e il vostro accordo con gli altri esplorator­i. Nasce da studi sulle staminali; collega arte e scienza sulla via del benessere, in un cammino sperimenta­le per arrivare a rigenerare le cellule malate, non a sostituirl­e.

Il professor Ventura terrà una conferenza sabato alle 18 nello spazio Arcipelago (sempre a Pianoro), sul tema «Il potere rigenerati­vo degli elementi», sulle vibrazioni e i suoni emessi dalle cellule che raccontano lo stato di salute o sofferenza.

Nello stesso luogo venerdì alle 20 sarà presentato lo spettacolo di apertura del festival, Round Coltrane, dedicato alla vita e alle musiche del grande jazzista che esplorò inediti orizzonti sonori e spirituali. La rassegna comprende laboratori per bambini, un incontro sabato 16 su come i linguaggi simbolici combattano le paure, letture, incursioni musicali nei suoni dei Balcani e nell’afrofunk, con interventi del writer Dado, documentar­i e riflession­i sul paesaggio.

Zed è un progetto sostenuto come il festival dal gruppo che produce macchine per il packaging. Il perché lo spiega Valentina Marchesini: «Crediamo che l’azienda debba essere luogo di comunità, di incontro, e quindi stimolatri­ce di cultura. E il nostro desiderio ha trovato un bell’interlocut­ore nel gruppo di Pianoro che organizza SpostaMent­i». Info: www.spostament­ifestival.com.

 ??  ?? Colori «Zed» è realizzata da Julia von Stietencro­n con la collaboraz­ione di un’equipe tecnicosci­entifica guidata da Carlo Ventura
Colori «Zed» è realizzata da Julia von Stietencro­n con la collaboraz­ione di un’equipe tecnicosci­entifica guidata da Carlo Ventura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy