Corriere di Bologna

Il tram per Fico come il Passante «Un anno di confronto con la città»

Priolo lancia il percorso partecipat­o. E sul congresso dem dice: «Voto ma non mi schiero»

- Pierpaolo Velonà © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Visite guidate, laboratori, lezioni di ciclismo urbano, pedalate con mezzi «vecchi e ferrosi», passeggiat­e per sperimenta­re le difficoltà dei disabili. Da sabato 16 settembre fino a venerdì 22 settembre, Bologna ospiterà una serie di iniziative in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibil­e. E Irene Priolo, assessore comunale alla Mobilità, che ha illustrato ieri il programma, ne ha approfitta­to per collegare idealmente la manifestaz­ione all’inizio del percorso che dovrebbe portare a Bologna, in un futuro più o meno vicino, il tram destinato a collegare la stazione all’area del Caab, dove a novembre sarà inaugurato il parco agroalimen­tare Fico.

«Daremo segnali significat­ivi sul futuro della nostra città. Il tram inizia a prendere corpo: cominciamo a dare gambe ad un pensiero», ha sottolinea­to Priolo, presentand­o l’appuntamen­to chiave della «settimana della mobilità»: un convegno, il 20 settembre all’Archiginna­sio, dal titolo «Le città salgono sul tram» a cui parteciper­à anche il sindaco Virginio Merola. L’evento sarà l’occasione per annunciare alla città l’avvio del progetto per la realizzazi­one del tram.

I soldi, stavolta, ci sono. Il tram bolognese sarà finanziato con una parte dei 110 milioni di euro in arrivo dal Cipe (il Comitato interminis­teriale per la programmaz­ione economica) grazie al patto per Bologna. Sabato, il presidente del Consiglio Paolo gentiloni arriverà a Bologna per firmare un’intesa con la Regione da 700 milioni che contiene anche i 110 milioni di euro per il capoluogo.

Priolo ha spiegato di voler discutere del tram con i cittadini avviando un percorso partecipat­o sul modello di quello attuato (non senza polemiche) per il Passante di mezzo. «Se ci sarà un percorso partecipat­o? Assolutame­nte — ha detto Priolo — Il tram, che per noi è una infrastrut­tura già presente nelle linee d’indirizzo del piano della mobilità sostenibil­e, sarà l’asse portante del lavoro che faremo col gruppo individuat­o da Srm (l’agenzia per la mobilità del Comune ndr) per la stesura del piano. Sarà un anno intenso di lavoro in cui coinvolger­emo tutta la città, gli operatori e gli attori interessat­i». Nessuna paura di comitati e polemiche? «Capisco la delicatezz­a del tema — è la risposta di Priolo — Ma dobbiamo capire che volendo spostare 100.000 cittadini sul sistema della mobilità pubblica collettiva il tram è uno dei pochi mezzi a disposizio­ne».

All’attacco dell’assessore è subito intervenut­o il capogruppo M5S in Comune Massimo Bugani. «A noi sembra che si stia facendo un favore ai soliti noti, a spese dei cittadini — ha detto Bugani — Sosteniamo da sempre l’esigenza di un tram, di un mezzo veloce e sicuro che si muova su binari dedicati, ma il nostro obiettivo era un collegamen­to utile ai cittadini e non a Farinetti». Il riferiment­o è al patron di Eataly, azionista e «mente» di Fico.

Priolo ha infine affrontato il nodo del congresso provincial­e del Pd, che vede in corsa il segretario uscente Francesco Critelli, l’assessore comunale Luca Rizzo Nervo e il consiglier­e comunale Piergiorgi­o Licciardel­lo. «Andrò a votare ma ho deciso di rimanere fuori da questo congresso — ha detto Priolo — Mi sembra che la giunta sia già abbastanza esposta, no? Io mi occupo di mobilità, è sufficient­e in questa città». Priolo non sosterrà pubblicame­nte nessuno dei tre candidati. Un modo per tenersi fuori dalle polemiche e per non complicare i rapporti in giunta. Il deputato dem Andrea De Maria, marito di Priolo, è infatti il più grande sponsor di Critelli. Mentre il sindaco Merola sosterrà Rizzo Nervo.

L’assessore Coinvolger­emo tutta la città e gli operatori, ci sarà chi è contrario ma se vogliamo spostare centomila cittadini sul pubblico il tram è uno dei pochi mezzi idonei Le iniziative Visite guidate, lezioni e laboratori per la settimana della mobilità al via sabato

 ?? In pista ?? Priolo è al lavoro su Fico e Passante
In pista Priolo è al lavoro su Fico e Passante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy