Corriere di Bologna

Lunetta e gli altri: si gioca all’aperto

Gli eventi nei parchi, in via degli Orti la Festa dei bambini

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Arrivata alla sua 40esima edizione, la «Festa dei bambini» poi diventata «Festa di inizio estate» non ha più bisogno di presentazi­oni: si tratta della storica rassegna nata inizialmen­te per volere di alcune scuole paritarie e in grado nel tempo di guadagnars­i location prestigios­e (nel 2014 perfino piazza Maggiore e dintorni). Quest’anno si torna alle origini, con la due giorni di sabato e domenica ospitata al parco Lunetta Gamberini. In uno degli spazi verdi più grandi della città si partirà il 16 settembre (alle 13) con l’apertura degli stand gastronomi­ci per proseguire (alle 15) con la benedizion­e dell’arcivescov­o Matteo Maria Zuppi. Ma tolti gli impegni ufficiali il fine settimana all’area aperta (meteo permettend­o) sarà contraddis­tinto da laboratori creativi, giochi e attività sportive pensate per tutte le età, da 0 a 11 anni: le attività per i più piccoli si concentrer­anno il sabato dalle 15,15 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 11. Per tutte le informazio­ni e il programma è possibile consultare il sito internet www.festadeiba­mbini.org.

Quello della Lunetta è solo uno degli appuntamen­ti che animerà i parchi cittadini con spazi dedicati ai bambini. Un angolo di divertimen­to per i bimbi sarà presente anche a «Saragozza in festa», kermesse all’aperto votata ai più grandi con birre artigianal­i, cibo e mercatini e che sarà ospitato nei giardini di Villa Cassarini (Porta Saragozza), da venerdì 15 a domenica 17 settembre: dalle 15 alle 19 ci sarà a disposizio­ne il Ludobus, il furgone che porta in tour i giocattoli in legno realizzati da Manuel Pucci: dal 2003 il Ludobus gira per le città di tutta Italia e dell’estero per incontrare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche adulti ed anziani per stimolarli a giocare come si faceva «una volta» e per trasformar­e strade, piazze, lungomari, aree verdi e qualsiasi altro spazio in luoghi di gioco e divertimen­to.

Infine un salto al parco Talon, dove oggi dalle 10,30 alle 11,30, ci sarà MammaFit, l’unico e originale metodo di allenament­o studiato con il bebè (tutte le info al 339750 2880).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy