Corriere di Bologna

La città ferita di Ramagli «Tragedia impensabil­e a 100 metri da casa mia»

«A Livorno ho visto uno spettacolo difficile da affrontare»

- Di Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Alessandro Ramagli, inevitabil­mente da livornese il pensiero corre al nubifragio che si è abbattuto lo scorso weekend sulla sua città. «Sono tornato a casa dopo il torneo di Parma domenica perché le notizie erano preoccupan­ti. Certe cose hai la sensazione di vederle solo in television­e, non sotto casa tua. La casa dove è avvenuta la tragedia delle quattro persone annegate è a 100 metri dalla mia. La città è in ginocchio e fa male vederla così. Poi, certo, bisogna tornare alla vita di tutti i giorni, ma oggi per i livornesi la vita di tutti i giorni è spalare fango».

Pensa che si sarebbe potuta evitare una tragedia simile?

«Non mi permetto di dare giudizi. Ormai noi uomini abbiamo il costume di violentare la natura, poi la natura ci fa pagare il conto. Non so se ci saranno responsabi­lità, al di là di quelle penali ci dobbiamo ricordare di averne di etiche, ma spesso ce lo dimentichi­amo».

C’erano mai state avvisaglie che potesse succedere qualcosa del genere?

«No, ma forse proprio per questo si ha la tendenza a sottovalut­are gli eventi. Pensi sempre che possa capitare a qualcun altro e invece a volte tocca a te. Bisogna essere lungimiran­ti e rispettosi delle regole, mi auguro che tutti lo siano stati».

Conosceva le persone rimaste coinvolte?

«Personalme­nte nessuno. Domenica notte quando sono arrivato, il paesaggio era spettrale. Lunedì ho fatto un giro in motorino, perché in auto non era possibile, e lo spettacolo è stato difficile da affrontare. In questo momento la città è piegata in due».

Tornando allo sport, a che punto è la Virtus?

«I programmi si fanno valutando i mezzi a disposizio­ne. Cammin facendo i mezzi sono cambiati e abbiamo avuto un impoverime­nto del gruppo di lavoro per l’infortunio di Alessandro Gentile. Mi piace l’atteggiame­nto dei ragazzi. Anche nelle due settimane di maggior carico, quando si misura la capacità di resistere agli stimoli esterni e potrebbe esserci del nervosismo perché il tuo corpo non risponde come vorresti, l’etica del lavoro è stata impeccabil­e».

Intanto c’è stato il tutto esaurito nella campagna abbonament­i.

«Un entusiasmo che ci siamo meritati, lottando un anno e sputando sangue. È sicurament­e un carico di responsabi­lità, ma credo che nessuno ci abbia regalato niente. La squadra percepisce una grande carica, te ne accorgevi quando all’arrivo in palestra vedevi la gente in fila per fare l’abbonament­o».

Che Aradori ha visto agli Europei?

Abbonament­i sold out Un entusiasmo che ci siamo meritati, lottando e sputando sangue. È un carico di responsabi­lità

«Un giocatore che ha capito benissimo dove è e quale è il suo ruolo. Sa di avere delle licenze offensivam­ente, ma anche delle responsabi­lità difensive senza le quali quelle licenze non gli verrebbero garantite. Qui gli chiederò di essere un giocatore totale. Avrà qualche cartuccia in più a disposizio­ne, ma anche una copertura di gioco totale perché queste sono le responsabi­lità di chi è una trave portante della squadra».

Martedì c’è stato un summit in società. La ricerca del 4 sul mercato verrà accelerata?

«Il profilo del giocatore lo conosciamo ma non so in quali tempistich­e lo si possa trovare. Chiaro che se fossimo andati avanti con il roster di inizio prestagion­e sarebbe stato più facile andare a individuar­e il piccolo dettaglio. Ci sono situazioni nuove che vorresti sperimenta­re e provare, quando ti vengono a mancare i giocatori come successo con Gentile non puoi farlo».

Se paradossal­mente si liberasse il vostro giocatore ideale domattina, lo prenderest­e subito?

«Io lo prenderei. Purtroppo ci sono stati degli inciampi che ci hanno impedito di fare quello che avremmo voluto. Ale Gentile, se tutto andrà bene, riprenderà con la squadra la prossima settimana».

 ??  ?? Vincente Alessandro Ramagli è stato il coach della promozione in A della Virtus
Vincente Alessandro Ramagli è stato il coach della promozione in A della Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy