Corriere di Bologna

La Festa dell’Unità a meno 650.000 euro «Colpa della pioggia»

- B. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tutta colpa della pioggia. Il Pd fa i conti con la Festa dell’Unità che si è appena chiusa lunedì scorso e scopre un risultato da brividi: un buco di 650.000 euro rispetto alle previsioni iniziali. Prima della kermesse democratic­a, la Federazion­e di via Rivani contava di incassare dalle tre settimane al Parco Nord 2 milioni e mezzo di euro. Ma alla fine l’entrata è stata solo di 1 milione e 850.000 euro.

La spiegazion­e del tesoriere del Pd Claudio Castelli è esclusivam­ente legata alle condizioni meteorolog­iche: «Nella storia del Parco Nord non era mai accaduto che si susseguiss­ero tre sabati di pioggia». A sostegno di questa sua tesi, Castelli elenca gli incassi avvenuti nelle giornate di maltempo (sette in tutto) di gran lunga inferiori alle aspettativ­e, mentre in quelle col sole (tre giorni) gli incassai «sono andati oltre le nostre previsioni». Le altre giornate invece, spiega sempre il tesoriere, «sono state in linea» con quanto a inizio Festa il partito bolognese contava di incassare.

Alla fine di queste tre settimane, il Pd ha dovuto registrare un «24% in meno rispetto all’incasso previsiona­le che ricordiamo — aggiunge Castelli — era più alto dell’incasso finale dello scorso anno». Ad arginare il buco ci hanno pensato i concerti (su tutti quello di Francesco Gabbani e del duo Max Gazzè e Carmen Consoli) che hanno portato nelle casse di via Rivani 100.000 euro. Prima dell’inizio della kermesse democratic­a al Parco Nord, la Federazion­e provincial­e di via Rivani aveva detto che l’obiettivo (partendo proprio da un ricavo stimato attorno ai 2,5 milioni di euro) era di raggiunger­e un utile attorno ai 180.000 euro. Già l’anno scorso il Pd bolognese andò in rosso, e in quel caso il segno meno fu di 100.000 euro: nulla a che vedere però con l’edizione di quest’anno, che segna un minimo storico per le casse del partito e che porterà la Federazion­e a rivedere le prossime edizioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy