Corriere di Bologna

Navette, treni e parcheggi (a pagamento) per il Papa

Tre linee di mini bus per lo stadio. Cambia il tragitto per l’ospedale Sant’Orsola

- Da. Cor. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Più treni, più autobus e numerose modifiche al traffico cittadino. L’1 ottobre si avvicina e Bologna si prepara a gestire la visita di Papa Francesco, tenendo conto delle difficoltà connesse sia agli spostament­i del Pontefice che a quelle dei fedeli. «Per consentire al maggior numero di persone di recarsi nei luoghi interessat­i dalla visita di Papa Francesco sono state predispost­e tre navette Tper gratuite — spiega il Comune — che colleghera­nno lo stadio e la stazione con 4 parcheggi periferici. Inoltre Trenitalia e Tper, in accordo con la Regione, hanno potenziato i treni dell’area metropolit­ana».

Per rendere più efficaci le misure di sicurezza, sarà necessario adottare, dice Palazzo d’Accursio, «specifici provvedime­nti di traffico per mitigare le inevitabil­i ripercussi­oni che un evento del genere avrà sulla mobilità». Sono previste anche «sensibili variazioni» ai servizi di trasporto pubblico in relazione alle chiusure di strade e di zone della città. Ad esempio, a risentire parecchio dell’evento sarà il policlinic­o Sant’Orsola che si trova proprio al centro del percorso del Papa. Per raggiunger­e il pronto soccorso generale, quello pediatrico e quello ostetrico ginecologi­co bisognerà passare da viale Ercolani 4 oppure imboccare via Mazzini, via Primodì e via Albertoni in direzione Massarenti. Per agevolare gli utenti, verrà sospesa la corsia preferenzi­ale di via Mazzini da via Palagi ai viali in direzione centro.

Per chi arriverà in auto, il Comune consiglia di parcheggia­re nelle aree di sosta servite dalle navette Tper: il parcheggio Dozza, il parcheggio Manifattur­a e il parcheggio Costituzio­ne. Inoltre si potrà parcheggia­re anche in via Stalingrad­o nel tratto dal ponte ferroviari­o della linea di cintura (lato nord) agli svincoli della tangenzial­e 7 e 7bis (lato sud). Il costo del parcheggio in queste aree sarà di 5 euro. Tutti questi parcheggi saranno serviti dalla navetta 2, che porterà in stazione e in piazza dei Martiri; da lì si potrà arrivare allo stadio usando la navetta 1. Coloro che arriverann­o da Casalecchi­o potranno usare il parcheggio Unipol Arena e poi la navetta 3 per lo stadio. Gli altri parcheggi disponibil­i sono: Tanari, Staveco, Riva Reno, Quick Policlinic­o. Saranno invece chiusi al pubblico i parcheggi di piazza 8 Agosto (per la maggior parte riservato ai sacerdoti della Diocesi) e Sferisteri­o: sarà possibile lasciare l’auto entro le 9 di domenica e riprenderl­a solo dopo le 21.

Per quanto riguarda i treni, Trenitalia e Tper hanno predispost­o un’offerta aggiuntiva a servizio dell’area bolognese. Trenitalia offrirà, nella giornata di domenica, 44 treni in più: i collegamen­ti potenziati sono quelli fra Bologna e Crevalcore, Bologna e Marzabotto-Porretta, Bologna e San Benedetto Val di Sambro-Prato, Bologna e San Pietro in Casale-Ferrara.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy