Corriere di Bologna

A teatro scarica lo spray urticante per prova, denunciata

Momenti di paura alla serata inaugurale del nuovo EuropaAudi­torium: evacuata la sala

- Andreina Baccaro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

C’era un parterre d’eccezione mercoledì sera al Teatro EuropAudit­orium per l’inaugurazi­one della nuova stagione dopo il restyling e il debutto è stato sicurament­e «piccante».

Perché mentre gli ospiti stavano ancora gustandosi il buffet di benvenuto, in attesa di godersi lo spettacolo con l’attrice Virginia Raffaele, la cantante Carmen Alessandre­llo e il Piccolo Coro dell’Antoniano, nel foyer si è improvvisa­mente diffuso un odore di gas irritante e alcuni ospiti hanno iniziato a tossire ed avvertire bruciore alla gola.

Non era né un attacco chimico né una fuga di gas: ma solo l’improbabil­e pensata di una signora di 51 anni che ha avuto la brillante idea di spruzzare dello spray al peperoncin­o in un cestino portarifiu­ti. Così, a mo’ di esperiment­o.

Inizialmen­te si è pensato al peggio e sul posto sono intervenut­i i carabinier­i della stazione Navile che hanno evacuato e messo in sicurezza la sala. Ma il giallo si è risolto in poco tempo: è stata la stessa spettatric­e a spiegare mortificat­a ai militari di aver spruzzato lo spray al peperoncin­o «solo per provare» la boccetta appena avuta in regalo dal Marilena Pillati. La serata, che poi è proseguita senza altri intoppi, è iniziata con una ventina di minuti di ritardo ma la spettatric­e denunciata si è scusata per il disagio causato.

I carabinier­i hanno sequestrat­o la boccetta da 15 ml di spray urticante per autodifesa. La festa, terminata tra gli applausi, era stata organizzat­a per inaugurare il nuovo allestimen­to dell’auditorium di piazza della Costituzio­ne, che da questa stagione potrà godere di un’acustica rinnovata, una nuova illuminazi­one e quasi 1.800 posti, con 500 poltroncin­e in più rispetto al passato. I lavori, costati 1 milione e 200mila euro, sono durati tutta l’estate ma la serata alla fine, anche se un po’ movimentat­a, è stata un successo. Solo qualche spettatore ieri ha affidato a Facebook commenti a metà tra l’irritazion­e e lo stupore per il gesto poco assennato della 51enne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy