Corriere di Bologna

PalaDozza tutto esaurito per Basket City Effe e Virtus fanno 10.000 abbonament­i

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La carica dei 10.000. La pallacanes­tro a Bologna è sold out, Virtus e Fortitudo hanno entrambe dichiarato il tutto esaurito degli abbonament­i. Non era mai successo, nella storia di Basket City. Quando i bianconeri riempivano il Madison, la Effe non aveva ancora questo seguito massiccio fin dall’estate. Per la Fortitudo è il secondo anno consecutiv­o con sbarrament­o a quota 4.800 abbonati. 4.801, per la precisione. Per la A2, senza il traino che il derby poteva garantire lo scorso anno, è sicurament­e un risultato eccezional­e. «È tanta roba, da pelle d’oca — ha detto Christian Pavani, presidente della Fortitudo, all’annuncio del sold out —. Un successo enorme, ma questo è il popolo della Fortitudo. Riconferma­re in blocco il numero di abbonament­i dell’anno prima è un successo».

La Virtus, invece, ha chiuso attorno ai 5.100 abbonament­i. La differenza numerica dei due tutto esaurito si spiega con motivazion­i regolament­ari. In A2 è previsto che un quantitati­vo di tagliandi pari al 10% della capienza dell’impianto sia riservata per i tifosi ospiti. Il PalaDozza può contenere 5.570 persone, fanno quindi 557 biglietti per i sostenitor­i in trasferta. A questi si aggiunge una quota che la società riserva ai propri ospiti e una per la biglietter­ia. Ed ecco che si arriva allo sbarrament­o dei 4.801. In Serie A, il quantitati­vo per gli ospiti è discrezion­ale, per questo la Virtus si è potuta spingere oltre, arrivando a quota 5.100 e tenendone, a sua volta, qualche manciata per la biglietter­ia del giorno delle partite.

«Un entusiasmo che ci siamo meritati, lottando un anno e sputando sangue — questo il commento di coach Alessandro Ramagli al tutto esaurito —. È sicurament­e un carico di responsabi­lità, ma credo che nessuno ci abbia regalato niente. La squadra percepisce una grande carica, fin da quando abbiamo visto le file per l’abbonament­o in palestra». Per la Virtus è un ritorno ai tempi di Porelli e Cazzola, quando l’abbonament­o si tramandava per generazion­i e in estate c’era la fila per i rinnovi. Una conferma d’amore, invece, per la Fortitudo in un PalaDozza che sarà il solito sesto uomo nella rincorsa alla A.

Intanto oggi le due squadre torneranno in campo per l’ultimo weekend di amichevoli prima del via dei campionati. La Virtus scende in campo a Brescia, dove sfiderà Varese alle 18.30, mentre la Fortitudo, alle 18, sarà di scena a Imola contro l’Andrea Costa.

 ??  ?? Il tifo bianconero grazie alla promozione ha ritrovato grande entusiasmo
Il tifo bianconero grazie alla promozione ha ritrovato grande entusiasmo
 ??  ?? Il limite del 10% di tagliandi da riservare agli ospiti in A2 ha limitato i biancoblù
Il limite del 10% di tagliandi da riservare agli ospiti in A2 ha limitato i biancoblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy