Corriere di Bologna

Fortitudo ok Senza Fultz battuta Imola

- E. S. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La prima dei gemelli del gol Pietro Aradori e Alessandro Gentile ripercorre le orme di tutto il precampion­ato virtussino. La Segafredo conduce per 39 minuti contro Varese ma si spegne sul più bello e si arrende 89-85. È successo tante volte nelle amichevoli di questo periodo, comincia a venire il dubbio che sia una specie di virus che attanaglia la squadra. Sempre briosa in avvio, scattando a tutta velocità dai blocchi di partenza (23-8 al 7’) per poi spegnersi alla distanza. Gli osservati speciali, comunque, erano i due bomber. Per la loro prima uscita a Montichiar­i si sono mossi sia il presidente Bucci, sia Luca Baraldi in rappresent­anza della proprietà (l’organigram­ma rimarrà invariato e non ci sarà l’ingresso di Stefano Trombetti come ad).

Gentile (10 punti e 3/10) non giocava da 19 giorni, dopo la distorsion­e alla caviglia sinistra, Aradori (4 punti e 0/3) è reduce dall’Europeo con l’Italia e si è allenato con la nuova squadra per tre giorni. Gli obiettivi della Virtus con loro due in campo sono evidenti. Avvicinars­i al ferro, anche spalle a canestro per far valere il vantaggio fisico che spesso hanno sui pari ruolo, e da lì far nascere attacco. O con l’uno contro uno finalizzat­o al tiro, oppure scaricando sul lato debole, fondamenta­le nel quale Gentile ha ancora una volta

Bene la Fortitudo a Imola, a una settimana dal campionato, nella prima uscita con la squadra quasi al completo dopo i moltissimi infortuni patiti nelle prime settimane di preparazio­ne. Fermo il solo Fultz, che salterà anche la prima di A2, al PalaRuggi si sono rivisti anche Amici e Gandini, ma i più brillanti sono stati Cinciarini (17) e un’altra volta McCamey (16). Contro l’Andrea Costa, avversaria di cilindrata molto inferiore, la Effe era già a +24 all’intervallo, poi ha chiuso senza spingere con un ventello di scarto (72-52). Oggi a Rimini (palasport Flaminio, ore 18, c’è la differita su Trc alle 21.20), con a riposo Chillo per una lieve contrattur­a, ultimo test prestagion­ale contro Rieti, squadra di fascia medio-alta del girone Ovest, prima dell’esordio in campionato di venerdì 29 a Udine. mostrato la bontà delle sue mani e la visione di gioco (5 assist). Aradori è stato in campo 16 minuti, un po’ arrugginit­o e ancora indietro nell’intesa con i compagni. Gli alti e bassi fanno parte del periodo, ma è chiaro che a sette giorni dall’inizio del campionato le due prime punte virtussine sono un po’ indietro.

Per il resto si è visto il bello e il brutto della squadra di Ramagli. Umeh si conferma caldissimo in questo precampion­ato, con 25 punti e 7/8 al tiro da tre che però questa volta non sono bastati a evitare la sconfitta. Contro squadre di Serie A, i bianconeri hanno vinto due amichevoli su cinque.

 ?? Debutto ?? Prima amichevole con la Virtus per Pietro Aradori
Debutto Prima amichevole con la Virtus per Pietro Aradori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy