Corriere di Bologna

Rizzo Nervo, tra i suoi, evita lo scontro «Parlo di progetti, basta polemiche»

- Di Pierpaolo Velonà © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Uno spritz per iniziare, alle 19. Poi un’oretta di tavoli tematici sulla città e sul partito. Alle 20 pausa per un piatto di tortellini. La convention organizzat­a ieri sera a Villa Torchi da Luca Rizzo Nervo, candidato renziano alla segreteria provincial­e del Pd, ha unito la liturgia delle tradiziona­li Feste dell’Unità al trend degli aperitivi 2.0. Tutti presenti i big del partito schierati con l’ex assessore alla Sanità. A partire dal sindaco Virginio Merola che, reduce da un durissimo scontro a distanza con il segretario uscente del Pd Francesco Critelli, è entrato nel tendone con le bandiere del partito cercando di schivare i cronisti: «Le polemiche? Pazienza…»,si è limitato.

Inevitabil­mente Rizzo Nervo non ha potuto ignorare il durissimo scontro in corso tra il sindaco e Il proprio avversario: «Non è la prima volta che spunti di polemica partono dalla mia area — ha detto Rizzo Nervo — ma io sto partecipan­do a un congresso di proposta e non di scontro. Sto andando con determinaz­ione su questa strada e non voglio alimentare le polemiche. Voglio presentare agli iscritti un progetto». Ma non è pericoloso per la tenuta del Pd che i toni si siano alzati fino a questo livello? «Mi aspetto che il Pd con il suo segretario sostenga lealmente il sindaco nel suo legittimo spazio di autonomia», ha risposto Rizzo Nervo. Che poi ha aggiunto: «Siamo uno dei pochi Comuni chiamati a esercitare un secondo mandato. È uno sforzo che va sostenuto. Mi auguro che il senso di responsabi­lità prevalga un minuto dopo il congresso. Ma è meglio che in questa fase vengano fuori le rispettive posizioni, piuttosto che un’unità di maniera, come spesso è accaduto in passato».

Rizzo Nervo ha bollato come «provincial­i» le polemiche sulla partecipaz­ione di Merola all’evento di Ravenna con Giuliano Pisapia e il leader di Mdp Pier Luigi Bersani: «Il Pd dev’essere il baricentro di un’alleanza di centrosini­stra che sia alternativ­a alle destre. Chi pensa di realizzarl­a senza il Pd è un illuso. Ma anche il Pd lo è se pensa di fare a meno degli altri». Alla fine, sotto i tendoni di Villa Torchi, si sono riunite un centinaio di persone. Tra i presenti anche la vicepresid­ente della Regione Elisabetta Gualmini, Benedetto Zacchiroli, l’assessore Matteo Lepore, i consiglier­i Federica Mazzoni e Marco Lombardo, che ha ironizzato sul clima infuocato: «Almeno, finita la Festa, sono iniziati i dibattiti...».

 ?? Convention ?? Luca Rizzo Nervo tra i suoi sostenitor­i a Villa Torchi
Convention Luca Rizzo Nervo tra i suoi sostenitor­i a Villa Torchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy