Corriere di Bologna

Donsah: «Via da Bologna? Alleluja». Bigon: «Qui sta bene»

Il ghanese in patria parla di mercato, il ds smorza. E su Verona dice: «Tappa da affrontare con serenità»

- Alessandro Mossini

«If Bologna let me go, alleluja». Sembra il ritornello di un coro gospel, ma è la curiosa dichiarazi­one rilasciata dal rossoblù Godfred Donsah al termine del suo debutto nella nazionale maggiore, 49 minuti nell’1-1 contro l’Egitto valevole per l’ultimo turno del girone delle qualificaz­ioni mondiali con le Black Stars già eliminate. Nella mixed zone postpartit­a, a Cape Coast, il centrocamp­ista del Bologna è stato critico con la sua prestazion­e in campo («Mi darei un 5, non ho fatto come volevo») poi ha risposto alla consuete domande di mercato della stampa ghanese, facendo nuovamente capire che cambiare aria non gli dispiacere­bbe: «La cosa più importante ora è che il campionato non è finito e la finestra di mercato non è ancora aperta, perciò ora torno a concentrar­mi sul Bologna. Se arriva la proposta di un club maggiore, dipenderà dai colloqui tra le due società: se il Bologna mi lascia andare, alleluja. Se viceversa il Bologna vorrà trattenerm­i, allora rimarrò e la cosa più importante sarà aiutare il Bologna a restare in serie A e centrare così l’obiettivo del club».

Insomma, non è stato tranchant come in estate («sto pensando di lasciare Bologna, ci sono soluzioni migliori per me»), ma ai silenzi che a Casteldebo­le vanno tanto di moda seguono spesso dichiarazi­oni roboanti ogni qual volta Donsah parla con la stampa africana.

Ieri il ds Riccardo Bigon, ospite alle premiazion­i del Gergs al posto dell’assente Verdi, non aveva ancora sentito le dichiarazi­oni del ghanese ma ha cercato di smorzare i toni: «In linea di massima penso che l’aspirazion­e di ogni giovane calciatore come Donsah sia quella di andare sempre più in alto, in palcosceni­ci e competizio­ni più importanti. Nel caso di Godfred, se in estate gli interessam­enti per lui non si sono concretizz­ati è anche perché il giocatore sta benissimo a Bologna e il suo impegno in campo è altissimo, quindi siamo tranquilli». Nell’auditorium della Salumi Villani (che dei rossoblù è un im- portante supplier) il Bologna resta pochi minuti, il tempo di una comparsata volante, ma prima di rientrare Bigon parla anche della sfida al Verona: «È una partita importante, ma è meglio viverla come la tappa di un lungo percorso per affrontarl­a con la giusta serenità. Destro e Palacio insieme? È una domanda da fare all’allenatore, ma ogni giocatore che non sta vivendo un momento positivo sa come ritrovare la strada: testa bassa e pedalare, è sempre la ricetta migliore». Le occasioni, di certo, non stanno mancando.

 ??  ?? Mezz’ala Godfred Donsah, uomo di punta del centrocamp­o del Bologna
Mezz’ala Godfred Donsah, uomo di punta del centrocamp­o del Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy