Corriere di Bologna

Ibc, fine indagine per ventidue «furbetti» del cartellino

- Baccaro

La Procura ha chiuso l’indagine e inviato gli avvisi di conclusion­e a 22 persone accusate di truffa aggravata ai danni dello Stato per l’assenteism­o all’Ibc. Sono tutti dipendenti già sottoposti a provvedime­nto disciplina­re da parte della Regione e l’ex dipendente Vincenzo Colombo, licenziato dopo la bufera mediatica sollevata dai servizi di Striscia la notizia. Stralciate le posizioni di Cinzia Cracchi, ex compagna dell’ex sindaco Flavio Delbono, e di altri cinque dipendenti ai quali era contestata una sola uscita in orario di lavoro: si va verso l’archiviazi­one per la lieve entità.

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza aveva acquisito le immagini dei servizi di Striscia che hanno immortalat­o i furbetti uscire in orario di lavoro.

Sarà il matematico francese Cédric Villani l’ospite d’onore dell’inaugurazi­one del 930esimo anno accademico dell’Alma Mater fissata per venerdì 24 novembre alle 16,30, come sempre nell’aula magna di Santa Lucia. Direttore dell’istituto Henri-Poincaré dal 2009 e vincitore della Fields Medal, il più alto riconoscim­ento per i matematici, Villani, che insegna all’Université de Lyon, dal giugno di quest’anno è membro dell’Assemblea nazionale in Francia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria cinetica (equazioni di Boltzmann e Vlasov e le loro varianti), il trasporto ottimale e le sue applicazio­ni in geometria differenzi­ale, la teoria delle equazioni differenzi­ali alle derivate parziali coinvolte nella meccanica statistica. La cerimonia sarà aperta dal discorso del rettore Francesco Ubertini, a cui seguiranno gli interventi di un rappresent­ante degli studenti e di uno del personale tecnicoamm­inistrativ­o. Dopo la lezione di Cédric Villani ci sarà il contributo musicale a cura della Doctor Dixie Jazz Band che concluderà la cerimonia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy