Corriere di Bologna

Torreverde biancoblù

Viaggio nel nuovo centro sportivo della Fortitudo a Castel Maggiore Pavani: «Struttura viva ma faremo di più. L’obiettivo è diventare proprietar­i»

- Enrico Schiavina © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si gioca a basket al Torreverde, partite vere, non solo allenament­i. Recentemen­te omologato dalla Fip, sul primo dei due nuovi campi del centro sportivo si sono già disputate alcune partite ufficiali giovanili, compreso un derby under 18 contro la Virtus. È il segno più tangibile che è iniziata la nuova era del centro sportivo che è diventato la nuova casa della Fortitudo, ma più in generale anche un nuovo polo cestistico, convertend­o ai canestri quello che è sempre stato un feudo del calcetto, e in tempi brevi. «Era febbraio 2017 — racconta il presidente biancoblù Christian Pavani — quando ci siamo incontrati con Massimilia­no Zanardi, proprietar­io della struttura. Lui fortitudin­o, noi che volevamo una nuova casa, è stato un colpo di fulmine. Ci siamo lanciati ed ecco il risultato».

Dalla vetrata che sta tra il bar e il ristorante indica la struttura con i due campi da basket, la vista dall’alto è suggestiva, pensando a cosa c’era lì pochi mesi fa. Parquet chiaro, altri canestri da allenament­o, attrezzatu­re tecniche, e poi foto storiche a tema Effe ovunque. Dal pomeriggio è tutto un viavai di squadre, ragazzini, genitori, allenatori. «L’obiettivo era proprio questo, avere tutto qui, tenere assieme il nostro mondo, la prima squadra e 80 ragazzi delle giovanili, famiglie che si incrociano, mangiano, stanno assieme. Certo c’è anche una questione di comodità da dare alla prima squadra, ma prima veniva l’idea di rafforzare il senso della comunità Fortitudo. Che poi è la sua forza, anche da un punto di vista economico: questo sforzo deve servire non solo per avere vantaggi logistici e per aiutare il rilancio del nostro settore giovanile, ma anche produrre utili da reinvestir­e nel club».

L’accordo con la proprietà dell’area è per un anno di gestione con opzione di rinnovo, «Ma l’ambizione per un domani è acquisirne la proprietà» rilancia Pavani. La Fortitudo vi ha già investito, soprattutt­o sui nuovi campi e sulla copertura principale, che era uno dei paventati punti deboli del progetto per via di alcune infiltrazi­oni d’acqua che però sembrano sotto controllo, anche ora che è nevicato. C’è l’autobus pubblico che collega con Trebbo, ma per i ragazzi ci sono navette dedicate, l’idea del college polisporti­vo sta anche nel nuovo nome del centro, Academy Sport Village. Il campo uno, quello sotto la vetrata, è già a regime non solo come campo di casa di tutte le cinque squadre giovanili della Effe ma anche della Ghepard, girone E di Promozione, che occupa alcuni turni liberi. «Abbiamo gli spazi e cerchiamo di sfruttarli — spiega Dante Anconetani, il direttore della struttura — ho girato l’Italia ma strutture così complete ne ho viste poche, tra i grandi vivai di basket».

L’ex presidente della ripartenza del 2013 è tornato a Bologna apposta per seguire il progetto Torreverde, buttando anche un occhio al settore giovanile, sul quale il club torna a puntare. «Dal campo suoni ed effetti visivi sono eccellenti, anche quando entrambi i campi sono occupati. Ragazzi e famiglie sono entusiasti, bar e ristorante lavorano a pieno ritmo, ma far partire tutto per l’inizio del campionato è stata un’impresa. Tantissimo resta da fare, ma quando si entra in una casa nuova dettagli e rifiniture si scoprono in corsa. Il potenziale della struttura è enorme, abbiamo tantissime idee in divenire». Il calcetto c’è ancora, sette campi che di sera sono quasi sempre occupati, 28 spogliatoi, la piscina all’aperto, frequentat­issima d’estate. «Siamo appena partiti — chiude Pavani — vogliamo dare sempre più servizi, pensiamo a un residence e a un centro fisioterap­ico, ma economicam­ente tutto deve stare in piedi da solo. Un passettino alla volta. Iniziamo col fare qui la festa di Natale».

 ?? In campo ?? I giovani della Fortitudo durante una partita di campionato Da sapere
La Fortitudo ha preso in gestione il centro sportivo Torreverde, dove ha trasferito la sede e l’attività delle giovanili, oltre agli allenament­i della prima squadra
Il Torreverde...
In campo I giovani della Fortitudo durante una partita di campionato Da sapere La Fortitudo ha preso in gestione il centro sportivo Torreverde, dove ha trasferito la sede e l’attività delle giovanili, oltre agli allenament­i della prima squadra Il Torreverde...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy