Corriere di Bologna

Il Motor Show riparte da Tesla e Ferrari

La rassegna al via il 2 dicembre. Assenti Volkswagen e Renault, tornano le moto. Più spazio ai veicoli elettrici

- R. R.

Due padiglioni in più, le biciclette elettriche, il ritorno delle moto e della Ferrari, qualche assenza di peso. Da sabato 2, fino al 10, torna il Motor Show in Fiera. Il primo con il piano di ristruttur­azione in corso. Il secondo dopo il rilancio, deciso l’anno scorso dall’allora presidente di via Michelino Franco Boni. Stavolta, a differenza del 2016, gli spazi espositivi sono a pagamento. Ma per arrivare al pareggio bisognerà aspettare, spiega il dg Antonio Bruzzone, l’anno prossimo. Insomma, la piccola start up sorta dalle ceneri della grande kermesse che ha infiammato i padiglioni dell’expò per decenni continua a piccoli passi.

Quest’anno ci sarà anche la Rossa di Maranello, ospite d’onore della giornata inaugurale nell’area 48. Confermata la presenza di Lamborghin­i così come quella di Tesla, in quella che si preannunci­a come un’edizione più concentrat­a sulle gare e sui test drive che sui saloni espositivi. In totale, i brand sono in aumento: «Nel 2016 erano 200 tra case automobili­stiche, componenti­sti, sistemisti e rappresent­anti a vario titolo del business, nel 2017 saranno 370», annuncia il direttore della manifestaz­ione Rino Drogo. Ma tra le case automobili­stiche, si registra anche qualche assenza di peso. Manca, anche stavolta, Volkswagen. E manca Renault, che l’anno scorso c’era: «Chi non viene non fa un torto a me ma ai visitatori - commenta Drogo -. La cosa fastidiosa è la mancanza di risposte di alcuni. Speriamo che chi non c’è ci ripensi l’anno prossimo». L’obiettivo, in attesa di vedere segni più sul bilancio, è aumentare i visitatori, che pagano 25 euro nei festivi e nei week-end e 18 nei feriali. L’anno scorso furono 227mila.

L’altro grande ritorno, oltre a Ferrari, è quello delle moto: ci saranno Ducati, Honda e Suzuki, oltre a varie concession­arie. E grande spazio avranno i motori elettrici. In un padiglione, negli ultimi due giorni di manifestaz­ione, troverà spazio una pista per le e-bike. Anche il taglio del nastro sarà dedicato al business della mobilità sostenibil­e, visto che nel convegno inaugurale si parlerà della Cina e delle opportunit­à del comparto elettrico per la filiera italiana. Un incontro a cui prenderà parte, oltre al ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, anche Jack Cheng, cofondator­e di Nio, un’azienda che sta lanciando una gamma completa di auto elettriche.

Non a caso la vice sindaco Marilena Pillati parla di «un Motor Show ecocompati­bile». La kermesse non si limiterà solo ai padiglioni di via Michelino: «Si svolgerà negli spazi più significat­ivi della città», spiega il presidente della Fiera Gianpiero Calzolari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy