Corriere di Bologna

Montagnola, nuova aggression­e a Striscia

Brumotti è tornato nel parco, voleva documentar­e lo spaccio: schiaffegg­iato da un pusher

-

La troupe di Striscia la Notizia è tornata in Montagnola. Ed è stata nuovamente aggredita. È successo ieri pomeriggio. Vittima, ancora una volta, l’inviato Vittorio Brumotti, che con due cameraman, come l’altra volta (il 15 novembre), stava filmando movimenti sospetti nel parco a ridosso di piazza 8 Agosto.

Brumotti e i suoi operatori, ieri, sono stati inseguiti e spintonati da un giovane spacciator­e, che ha anche danneggiat­o una telecamera.

Nuova aggression­e, dopo quella del 15 novembre scorso, a una troupe della trasmissio­ne Striscia la Notizia durante un altro servizio sullo spaccio di droga nel parco della Montagnola. A due settimane dall’ultima visita, che si concluse con un’aggression­e sfociata in una rapina, la troupe guidata dall’inviato Vittorio Brumotti ieri sera è stata aggredita nuovamente mentre percorreva i vialetti della Montagnola per denunciare la situazione di degrado del parco che ospita anche la scuola dell’infanzia Giaccaglia-Betti.

Come era accaduto due settimane fa Brumotti, armato di megafono e insieme a due cameraman, attorno alle 20 stava filmando movimenti sospetti nel parco quando è stato aggredito da uno spacciator­e. Stavolta non ci sarebbe stata rapina, ma pare che una telecamera sia stata danneggiat­a durante l’aggression­e, mentre la troupe è stata spintonata e lo stesso Brumotti preso a schiaffi.

Dell’indagine si sta occupando il nucleo radiomobil­e dei carabinier­i, intervenut­i subito sul posto dopo essere stati chiamati dallo stesso Brumotti. L’inviato di Striscia la notizia aveva annunciato pochi minuti prima dell’aggression­e, tramite la sua pagina Facebook, di essere ritornato a Bologna un po’ a sorpresa: «Ci risiamo, siamo tornati alla Montagnola di Bologna. Noi siamo presenti per tutelare un parco con all’interno una scuola materna!».

Nei giorni successivi alla precedente aggression­e furono individuat­i e arrestati dai carabinier­i quattro spacciator­i, presenza abituale nel parco della Montagnola. Uno di questi, come mostravano i filmati di Striscia, prima di aggredire la troupe aveva offerto a Brumotti, credendolo un potenziale cliente, anche «pistole e fucili». Ma sul punto non sono stati trovati riscontri. A quanto pare, il ragazzo, un giovane africano ben noto alle forze di polizia, stava solo millantand­o.

L’attenzione sul parco della Montagnola è molto aumentata da quando, nei mesi scorsi, i genitori di bambini che frequentan­o le Giaccaglia-Betti, esausti per lo spaccio continuo, hanno protestato anche con manifestaz­ioni e cortei.

 ??  ?? Brumotti ieri sera in Montagnola
Brumotti ieri sera in Montagnola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy