Corriere di Bologna

Sprint Virtus: Baldi Rossi in campo già domenica

Lavoro diplomatic­o con Trento per liberarlo subito. La Segafredo paga 30 mila euro di buyout

- Luca Aquino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Filippo Baldi Rossi dovrebbe scendere in campo già domenica con la maglia della Virtus. Nella giornata di ieri, infatti, il club bianconero è riuscito a convincere Trento a liberare il giocatore prima della prossima giornata di campionato. Oggi potrebbe essere il giorno dell’annuncio ufficiale. Non avendo pronto un sostituto, inizialmen­te Trento non sembrava intenziona­ta a privarsi del lungo prima della partita di sabato a Capo d’Orlando. Ieri c’è stato però un fitto lavoro diplomatic­o fra i due club e l’accordo era a un passo.

Data la volontà di Baldi Rossi di tornare a Bologna, la Virtus rileverà il suo attuale contratto e corrispond­erà a Trento un buyout attorno ai 30 mila euro, che è sostanzial­mente il costo dell’uscita dall’accordo che il giocatore avrebbe potuto esercitare al termine di questa stagione. Si tratta in pratica di un trasferime­nto del contratto che andrà a scadenza a giugno 2019 senza uscite. Grazie agli ottimi rapporti con l’agente del giocatore, Riccardo Sbezzi (lo stesso dei due Gentile, Aradori e Ndoja), la Virtus ha potuto chiudere questo affare in tempi decisament­e brevi risparmian­do parecchio rispetto all’analoga operazione che era stata imbastita con Christian Burns. In pratica, Baldi Rossi per quest’anno — ingaggio più buyout — verrà a costare quanto il solo buyout dell’americano naturalizz­ato di Cantù (fra i 100 e i 110 mila euro).

Come detto, a ieri sera l’operazione era stata praticamen­te definita e oggi, se non ci saranno intoppi, dovrebbe concretizz­arsi dando la possibilit­à al giocatore di essere già a disposizio­ne di Ramagli per l’allenament­o di domani. Ma quel che più conta è che sarà nel roster domenica per la partita di mezzogiorn­o contro Cremona, dando al coach quel giocatore in più che potrà consentirg­li una migliore distribuzi­one delle energie della squadra e anche varianti tattiche che fin qui non sono state possibili. A cominciare da un utilizzo di Kenny Lawson nella posizione di ala forte. Le prossime partite saranno poi fondamenta­li per capire se e dove inserire l’americano mancante. Se non ci saranno emergenze sarà un innesto che non avverrà molto a breve, ma si aspetterà l’inizio del 2018 e il periodo attorno alla Final Eight di Coppa Italia per la quale ora la Segafredo dovrà sprintare limitando i passi falsi.

 ?? Lungo ?? Filippo Baldi Rossi, classe ‘91, è cresciuto nella Virtus Ora il club rileva dall’Aquila Basket Trento il suo contratto fino al 2019
Lungo Filippo Baldi Rossi, classe ‘91, è cresciuto nella Virtus Ora il club rileva dall’Aquila Basket Trento il suo contratto fino al 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy