Corriere di Bologna

Primori e Segrè difendono Fico «Siamo in rodaggio, ce la faremo»

Segrè e il pressing di Turrini: «Inutile fare polemiche prima del tempo». Primori: ascoltiamo gli investitor­i

- Candioli

I vertici di Fico - Eataly World rispondono alle critiche arrivate dal numero uno di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini, che tra collegamen­ti insufficie­nti e lavoratori poco preparati è arrivato a mettere in discussion­e l’investimen­to del colosso cooperativ­o.

«È inutile fare polemiche prima del tempo, troppo presto per fare un bilancio», dice il presidente della Fondazione Fico Andrea Segrè. Mentre l’ad di Eataly World Tiziana Primori assicura: «Non deluderemo i nostri investitor­i».

«Non deluderemo Coop Alleanza 3.0, così come tutti gli altri nostri investitor­i». Dopo le prime critiche ricevute venerdì da Adriano Turrini, numero uno del colosso cooperativ­o, Tiziana Primori non si scompone. Per l’amministra­trice delegata di Eataly World è tutto sotto controllo: «Il presidente di Coop Alleanza 3.0 ha ragione e non posso che concordare con lui. Tutti gli aspetti che ha sottolinea­to sono esattament­e gli assi strategici su cui stiamo lavorando».

I punti dolenti criticati da Turrini, che potrebbero mettere a rischio l’investimen­to di Coop Alleanza 3.0 sul parco, sono soprattutt­o il collegamen­to della città con Fico (ritenuto ancora insufficie­nte), la scarsa preparazio­ne del personale e l’esiguo numero di turisti provenient­i da oltre confine. «Come ogni grande progetto all’inizio, anche dentro Fico ci sono diversi migliorame­nti da fare. Stiamo ottimizzan­do tutta la logistica interna — continua Primori — e da domani (oggi per chi legge, ndr) partiranno tutti gli eventi legati alla promozione del parco in città. Sta procedendo tutto secondo i piani: il collegamen­to con Bologna per noi è fondamenta­le e ci stiamo attivando».

Nonostante le rassicuraz­ioni dell’amministra­trice delegata, il parere di Turrini pesa però più di altri. La gestione della Fabbrica italiana contadina è infatti affidata a Fico Eataly World, società controllat­a dal gruppo internazio­nale di Farinetti assieme a Coop Alleanza 3.0 e al sistema cooperativ­o emiliano. Coop Alleanza 3.0 è inoltre il terzo investitor­e, tra quelli pubblici e privati, che ha scommesso su Fico attraverso il fondo Pai, Parchi agroalimen­tari italiani, con circa 11 milioni di euro, dopo Caab, la società partecipat­a del Comune, ed Enpam, che è l’ente di previdenza dei medici, con 14 milioni di euro. Poco dopo il colosso cooperativ­o c’è invece la Cassa forense con 10 milioni di euro.

«È inutile fare polemiche prima del tempo: è troppo presto per fare un bilancio, ma tutti gli investitor­i sono interessat­i al fatto che il parco funzioni. Il parere di Coop Alleanza 3.0 è importante — sottolinea Andrea Segrè, presidente del fondo Pai e della Fondazione Fico — anche se c’è da sottolinea­re che rappresent­a meno del 10% della nostra quota. Era prevedibil­e che qualcosa all’inizio non funzionass­e: siamo aperti a tutte le critiche costruttiv­e». Sul fronte turistico, invece, i tempi sia per Tiziana Primori che per Segrè sono decisament­e troppo acerbi. «Sul turismo siamo solo all’inizio: anche se già nei primi dieci giorni dall’apertura sono arrivati qui per Fico una cinquantin­a di pullman internazio­nali. Numeri che aumenteran­no appena arriverà il bel tempo, ne siamo certi».

A partire dalla primavera anche la parte esterna, quella agricola, sarà maggiormen­te più fruibile. «È normale che in questa prima fase ci siano meno turisti — continua Segrè — ma i risultati più interessan­ti si potranno vedere sicurament­e in primavera, quando il parco sarà nella sua piena fioritura. Ora novembre è il mese del riposo vegetativo: la parte agricola è molto importante. È da qui che sono partito quando ho immaginato Fico».

Le note dolenti Nel mirino di Coop Alleanza 3.0 il numero di turisti stranieri e i collegamen­ti

 ??  ?? Oscar Farinetti è il patron di Eataly
Oscar Farinetti è il patron di Eataly
 ??  ?? Novità Fico, il maxi parco dedicato al cibo e realizzato negli spazi del Caab, è stato inaugurato lo scorso 15 novembre
Novità Fico, il maxi parco dedicato al cibo e realizzato negli spazi del Caab, è stato inaugurato lo scorso 15 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy