Corriere di Bologna

La legge della sfoglina in parlamento

Il testo depositato dal senatore dem Lo Giudice. Dentro c’è anche la ricetta di Spisni

- Blesio

Uova e farina finiscono in Senato. Sergio Lo Giudice ha presentato un disegno di legge che mira a «istituire la profession­e di sfoglina e sfoglino al fine di mettere in sicurezza una profession­e certifican­done la profession­alità». La proposta è stata elaborata partendo da un’idea di Franco Grillini e con la collaboraz­ione di Alessandra Spisni. La signora della sfoglia bolognese, che ha validato la ricetta, ha appena inaugurato la nuova sede della sua scuola di cucina.

Cento grammi di farina di grano tenero per ogni uovo medio e una dose abbondante di olio di gomito. La ricetta della sfoglia, come Bologna comanda, è arrivata in senato. È contenuta nell’allegato della proposta di legge che Sergio Lo Giudice ha depositato a fine novembre. L’idea è di «istituire la profession­e di sfoglina e sfoglino al fine di mettere in sicurezza una profession­e certifican­done la profession­alità». Come? «Con corsi promossi dalla regione EmiliaRoma­gna». L’idea, spiega lo stesso Lo Giudice, arriva da lontano. «Fu Franco Grillini ad averla, presentand­o un disegno di legge nel 2004. E nel 2007 in Consiglio comunale a Bologna l’odg sul percorso di sostegno alla profession­e di sfoglina venne approvato all’unanimità, con solo un astenuto».

Ora si torna alla carica. «La proposta di Grillini si componeva di due parti, una prevedeva la creazione di un comitato, che avrebbe allungato la procedura, quindi ho tenuto la seconda, ossia l’attivazion­e da parte della Regione di un percorso di formazione e accreditam­ento delle sfogline e degli sfoglini emiliano-romagnoli». Il disegno di legge, appena depositato, ha trovato l’apprezzame­nto di alcuni parlamenta­ri. «Lo hanno sottoscrit­to anche Francesca Puglisi e Gian Carlo Sangalli». I tempi dovrebbero essere maturi, per il ddl, ma anche stretti: «Tra qualche giorno si chiude la legislatur­a: non mi aspetto che lo approvino già ora, con ogni probabilit­à verrà consegnato alla prossima, ma speriamo che sia davvero la volta buona».

Compagna di viaggio di Grillini prima e di Lo Giudice oggi, in quest’iter legislativ­o, è Alessandra Spisni. La signora della sfoglia bolognese ha anche validato la ricetta consegnata in allegato. «L’olio di gomito, nel testo, non l’abbiamo potuto inserire, ma abbiamo raccomanda­to 20 minuti di lavorazion­e, questo sì», racconta la Spisni. «Quello della sfoglina è un mestiere, ma deve essere riconosciu­to anche a livello istituzion­ale. Solo un profession­ista può garantire un prodotto. E in questo modo oltre alla profession­e di sfoglina verrebbe garantita la sfoglia. Senza un profession­ista che garantisca non è possibile. Mi spiego: io posso anche disegnare tutte le piantine che voglio, ma non sono geometra né ingegnere quindi non posso certificar­le. Lo stesso deve essere con la sfoglia. Questo percorso lo avevo iniziato con Grillini anni fa. E per un filo, non siamo riusciti a concluderl­o: cadde il governo Prodi e non se ne fece più niente. Ora con Lo Giudice ci riproviamo, puntando a un’elaborazio­ne più semplice per un’approvazio­ne, si spera, più rapida. Ne guadagnere­bbe anche l’economia. E poi, insomma, la sfoglia è cultura».

Anche il sindaco Virginio Merola conviene: «Fare la sfoglia è un’arte», scrive. Lo fa, in un post su Facebook per raccontare dell’inaugurazi­one, a cui era presente con Lo Giudice, di VSB (acronimo di Vecchia Scuola Bolognese), nuovo spazio di 384 metri quadri creato al Parco Nord che ospiterà i corsi di cucina di Alessandra Spisni (nella sede precedente in via Galliera a febbraio aprirà invece Bio’s Kitchen, ristorante che punta sul biologico e già presente a Rimini).

Il senatore democratic­o Vogliamo istituire la profession­e di sfoglina e sfoglino per mettere in sicurezza quella che è una profession­e, certifican­dola

 ?? Inaugurazi­one ?? Merola con Lo Giudice e Alessandra Spisni nella nuova sede della Vecchia scuola bolognese
Inaugurazi­one Merola con Lo Giudice e Alessandra Spisni nella nuova sede della Vecchia scuola bolognese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy