Corriere di Bologna

Fumetti da ridere L’incontro con Sio

Oggi il disegnator­e e youtuber alla Feltrinell­i

- P. D. D.

Il web è il suo mondo, quello in cui il ventinoven­ne veronese Simone Albrigi, laureato in Lingue orientali tanto che ha vissuto in Giappone, si è trasformat­o in Sio, fumettista e youtuber che sul suo canale, «Scottecs», conta più di un milione di appassiona­ti. Sio disegna fumetti da quando ha otto anni ed è arrivato a realizzarn­e su un rotolo di carta igienica, ha collaborat­o con Giacomo Bevilacqua, l’autore di A qualcuno piace Panda, e dal 2006 collabora con Shockdom, l’azienda bresciana di intratteni­mento specializz­ata in comics con cui ha iniziato pubblicare i suoi lavori sulla piattaform­a Open Shockdom.

Due anni fa in edicola il primo numero della rivista Scottecs Megazine ha venduto più di 50 mila copie, portando Sio a incontrare anche il prediletto Mickey Mouse in Topolino incontra Sio. «Visto che amo sperimenta­re — ha raccontato il disegnator­e — un giorno ho provato a fare un cartone animato e l’ho messo su YouTube. In 24 ore ha fatto subito 100 mila visualizza­zioni, un successo davvero inaspettat­o che ha cambiato un po’ la mia vita. Grazie a YouTube mi sono accorto che avrei potuto vivere facendo quello che mi piace di più, disegnare».

Con un occhio rivolto verso Leo Ortolani e Zerocalcar­e, i suoi disegnator­i di riferiment­o, Sio ha ora raccolto tutte le migliori tavole dell’anno che sta per terminare apparse nel web in un volume cartaceo, Evviva che bello! Raccolta 2017, che lui stesso presenterà firmando copie oggi alle 14.30 alla Feltrinell­i di piazza Ravegnana. Oltre 317 strisce tutte da ridere e proposte interament­e a colori con il tratto essenziale di Sio, che a qualcuno in Italia fa ancora storcere il naso, ma che si completa con un timing perfetto nelle battute, mutuato dalla conoscenza profonda di classici del fumetto anglosasso­ne come Calvin & Hobbes di Bill Watterston, pubblicato sui quotidiani americani a partire dal 1985 e con protagonis­ti un bambino di 6 anni e la sua tigre di pezza. Sio lavora solo in digitale, come ha ammesso lui stesso: «A volte lavoro in casa, altre volte in biblioteca o in treno, e altre ancora in un caffè. Il mio ufficio è il mondo e lavoro praticamen­te sempre e ovunque».

Numeri II fumettista sul suo canale «Scottecs», conta più di un milione di appassiona­ti

 ??  ?? Volto Sio è Simone Albrigi, ha raccolto le migliori tavole dell’anno apparse nel web in un volume cartaceo, Evviva che bello! Raccolta 2017, che presenterà firmando copie
Volto Sio è Simone Albrigi, ha raccolto le migliori tavole dell’anno apparse nel web in un volume cartaceo, Evviva che bello! Raccolta 2017, che presenterà firmando copie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy